20 marzo 2014 | 17:29

A Cortinametraggio ‘Una mamma imperfetta’ riceve il Nastro d’argento per la migliore serie web

La serie web dell’anno ‘Una mamma imperfetta’ riceve a Cortinametraggio il Nastro d’Argento Web, riconoscimento appositamente creato dal Sngci – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani per omaggiare la più “perfetta” delle web series.

Ideato, scritto e diretto da Ivan Cotroneo e interpretato da Lucia Mascino, Alessia Barela, Anna Ferzetti, Vanessa Compagnucci, il format – prodotto da Indigo Film e 21 in collaborazione con Corriere della Sera e Rai Fiction – è diventato un autentico caso di successo sulla Rete, in tv e al cinema.

Una mamma imperfetta (foto-Olycom)

Una mamma imperfetta (foto-Olycom)

Il premio vuole sottolineare “il valore di un prototipo innovativo, assolutamente perfetto nel rapporto cinema-web-fiction (e marketing), soprattutto in termini di qualità, di originalità e di velocità, riuscendo a realizzare l’intero progetto in tempi record”.

Una mamma imperfetta ha debuttato il 6 maggio 2013 con 25 episodi (5 puntate settimanali di 8 minuti dal lunedì al venerdì) sul sito del Corriere.it ed è poi approdato in tv su Raidue.

La seconda serie (scritta da Cotroneo, con la regia di Stefano Chiantini) ha prodotto altri 25 episodi trasmessi contemporaneamente sul web e in televisione per poi uscire in dvd in allegato al Corriere della Sera.

Sulla scia del successo, è stato prodotto un film di 100 minuti dal titolo ‘Il Natale della mamma imperfetta’ portato al cinema come evento speciale prima di debuttare in televisione.

Il format è stato venduto da Rai Trade al canale americano Abc Studios-Disney, e a Spagna, Francia e Germania.

Il Nastro d’Argento Web verrà consegnato dai Giornalisti Cinematografici – l’anno scorso il loro riconoscimento era andato a Edoardo Ponti ed Erri de Luca, per il film ‘Il turno di notte lo fanno le stelle’ – con una serata speciale sabato 22 marzo nell’ambito del Cortinametraggio.