New media

21 marzo 2014 | 16:31

#Wehaveadream, il progetto social writing tra Scuola Holden e Telecom Italia si è concluso oggi

(ITALPRESS) Telecom Italia e Scuola Holden collaborano ormai da tempo per la promozione della cultura grazie al digitale: insieme infatti creano e sviluppano progetti innovativi utilizzando le tecnologie più recenti e applicandole all’arte e alla creatività.

Tra le iniziative avviate alla fine del 2013 una delle più importanti è #Wehaveadream, progetto di social writing collaborativo ideato in occasione del 50° anniversario del celebre discorso di Martin Luther King. Oggi, in occasione della chiusura del progetto, si è tenuta presso Scuola Holden una lezione dedicata ai 40 autori selezionati sul tema dei social media, preceduta da un momento istituzionale a cui hanno preso parte Lea Iandiorio, direttore operativo della Scuola Holden, e Marcella Logli, responsabile Corporate Social Responsibility di Telecom Italia e Segretario Generale di Fondazione Telecom Italia. (Streaming dell’evento su www.telecomitalia.com/wehaveadream).

Il progetto #Wehaveadream, partito il 7 ottobre 2013, è durato 10 settimane e si è svolto interamente online sul sito www.telecomitalia.com/wehaveadream: 10 grandi temi per 10 grandi scrittori, per dar vita a una riedizione collettiva del discorso di Martin Luther King. Ogni autore ha scritto un tweet al giorno per una settimana, gli utenti hanno risposto e i loro tweet più belli sono stati sviluppati da loro stessi in racconti. In seguito tutti i racconti sono stati pubblicati sul sito www.telecomitalia.com/wehaveadream e infine, 40 di questi sono stati selezionati per diventare una speciale ‘raccolta digitale’ consultabile sul sito dedicato.

Gli scrittori che hanno partecipato al progetto sono: Stefano Bartezzaghi, Mauro Berruto, Matteo B. Bianchi, Claudia De Lillo (Elasti), Diego De Silva, Tito Faraci, Gad Lerner, Riccardo Luna, Guglielmo Scilla, Giovanni Veronesi. Le parole scelte dal celebre discorso sono: fede, libertà, speranza, felicità, giustizia, inizio, fratellanza, uguaglianza, dignità, rettitudine.

Il progetto ha coinvolto e connesso centinaia di persone, creando una vera e propria rete di conoscenza e condivisione: una rete digitale, basata sui social media, ma soprattutto sulle relazioni e sulle idee che possono nascere da un semplice tweet. Comunicazione e connessione, quindi, ma soprattutto sogni: temi fondamentali sia per Telecom Italia che per Scuola Holden. (ITALPRESS 21 marzo 2014)