Televisione

21 marzo 2014 | 17:55

I dati Auditel sugli ascolti del 20 marzo 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel su ascolti e share del 20 marzo 2014 delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset, La7 e Sky.

Rai

(ASCA)Non smette mai di stupire la fiction ”Don matteo 9” trasmessa su Rai1, giovedi’ 20 marzo: anche ieri i due nuovi episodi della serie hanno stravinto il prime time avendo ottenuto il primo 8 milioni139 mila spettatori e uno share del 28.10 e il secondo 7 milioni 90 mila con il 29.91. La serata televisiva prevedeva su Rai2 un episodio del telefilm ”N.C.I.S. Los Angeles” che ha realizzato 1 milione 598 mila spettatori e uno share del 5.42 e uno di ”Hawaii five-o” che ha segnato 1 milione 330 mila e il 4.84. In seconda serata su Rai1 ”Porta a porta” e’ stato il programma piu’ visto in termini di share con il 14.74 e 1 milione 248 mila spettatori. Nell’access prime time si conferma vincente ”Affari tuoi” con 5 milioni 868 mila spettatori e uno share del 20.37. Sempre ottimi ascolti per i canali digitali specializzati nella giornata di ieri: al primo posto di questa speciale classifica c’e’ su Rai Yoyo alle 19.39 ”La casa di Topolino” con 506 mila spettatori e uno share del 2.19; al secondo posto su Rai Movie alle 21.15 il film ”La febbre del sabato sera” con 370 mila e l’1.39; terza posizione su Rai Premium alle 20.16 per ”Il maresciallo Rocca 4” con 319 mila e l’1.14; su Rai Gulp alle 20.45 ”Victorius” con 273 mila e l’1.00; su Rai 4 alle 14.13 il telefilm ”Private practice” con 233 mila e l’1.53; su Rai 5 alle 21.19 ”Il trovatore” con 128 mila e lo 0.52; su Rai Sport 2 alle 18.00 il ”Gran Premio di ciclismo Nobili rubinetterie” con 110 mila e lo 0.83. Nettissima vittoria delle reti Rai in prima serata con 11 milioni 276 mila spettatori e uno share del 39.36; in seconda serata con 4 milioni 117 mila e il 35.21 e nell’intera giornata con 3 milioni 888 mila e il 37.07.

Mediaset

(ASCA) Ieri, giovedi’ 20 marzo 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano seconda serata e 24 ore sul pubblico attivo con, rispettivamente, il 33.40% di share (3.605.000 telespettatori totali) e il 36.58% di share (3.569.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader nelle 24 ore sul target commerciale con il 17.29% di share (1.725.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico totale con 3.163.000 telespettatori totali (share del 21.05% sul target 15-64 anni). L’edizione delle ore 20.00 e’ la piu’ vista sul target commerciale con il 21.67% di share e 4.712.000 telespettatori totali. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscina la Notizina” si aggiudica l’access prime-time sul target commerciale con una share del 18.30% e 4.554.000 telespettatori totali. – in prima serata, bene il match di Europa League ”Napoli-Porto”: 3.742.000 telespettatori totali, share del 14.32% sul target commerciale. – a seguire, lo ”Speciale Europa League” si aggiudica la seconda serata con 1.569.000 telespettatori totali (share dell’11.76% sul target commerciale). – in day-time, ottima performance per ”Forum”: 14.16% di share sul pubblico attivo (1.361.000 telespettatori totali). – ”Uomini e Donne” raccoglie 3.078.000 telespettatori e una share del 27.10% sul target commerciale. – ”Pomeriggio Cinque” registra, nella prima parte, il 22.89% di share sul target commerciale e 2.135.000 telespettatori totali e, nella seconda, il 20.60% di share commerciale e 2.019.000 telespettatori totali. – ”Avanti un altro!” si conferma leader del preserale sul pubblico 15-64 anni, con una share del 22.46% e 3.899.000 telespettatori totali. Su Italia 1, in prima serata, bene l’appuntamento con ”Mistero”, che ottiene 1.458.000 telespettatori totali, share dell’8.43% sul target commerciale. Su Retequattro, in prime-time, il film ”Urban Justice-Citta’ violenta” realizza 1.380.000 telespettatori totali. Canali tematici Mediaset: Iris e’ la rete tematica free piu’ vista della prima serata con il film ”Original Sin”, con Antonio Banderas e Angelina Jolie: 448.000 telespettatori e l’1.67% di share; su La5, in prime-time, il film ”Bounce”, con Ben Affleck e Gwyneth Paltrow, realizza 303.000 telespettatori totali. Premium Calcio – Ritorno ottavi di finale Uefa Europa League. Molto bene il match delle ore 19.00 ”Fiorentina-Juventus”, che registra un ascolto di 911.000 telespettatori, con il 3.83% di share; le partite delle ore 21.05 ottengono un ascolto complessivo di 625.000 telespettatori totali, con il 2.27% di share.

La7

Il TG delle 20:00” ha realizzato il 6.77% di share con oltre 1,7milioni di telespettatori (1.753.571) e oltre 2,7milioni di contatti (2.752.686); il notiziario ha toccato picchi di oltre 2milioni di spettatori (2.099.439, h.20:26) e del 7.85% di share (h.20:21). In access prime time “Otto e Mezzo” ha raggiunto una share media del 6.25% con quasi 1,8milioni di spettatori nel minuto medio (1.792.314) e oltre 3,6milioni di contatti (3.662.077); il programma ha toccato picchi di oltre 2,2milioni di spettatori (2.256.254) pari al 7.70% di share (h.21:10). In prime time “Servizio Pubblico” è stato il terzo programma più seguito nella serata e ha fatto registrare il 6.91% di share medio con oltre 1,5milione di spettatori (1.537.301) e oltre 6,2milioni di contatti complessivi (6.293.410) con un picco al 10.31% (h.23:42) e un picco di oltre 2,1milioni di spettatori (2.190.682., h.21:56). La diretta web di Servizio Pubblico su http://live.la7.it è stata seguita da 12.300 browser unici. Tg La7 Night Desk” ha fatto registrare il 4.08% di share con un picco del 5.11% (h.24:22). In mattinata Omnibus” ha realizzato una share media del 4.34% con oltre 1,5milioni di contatti (1.507.470) e un picco di massimo ascolto del 6.05% (h.07:58). Al suo interno, “il TG delle 7:30” che ha fatto registrare il 3.99% di share con picchi del 4.51% (h.07:44). A seguire “Coffee Break” ha fatto registrare il 6.19% di share con picchi del 9.21% (h.10:54). “L’Aria che tira” ha ottenuto il 6.90% di share con un picco del 8.38% di share (h.11:14). “L’Aria che tira Oggi” ha fatto registrare il 3.65% di share con quasi 1,2milioni di contatti (1.177.804) e un picco del 4.87% di share (h.12:27). “Il TG meridiano” il 4.12% di share, con oltre 1,1milioni di contatti (1.130.369), con un picco di massimo ascolto pari al 4.75% di share (h.13:33). “Il Commissario Cordier” il 3.32% di share con un picco del 4.68% (h.18:12). Nella giornata di ieri il Network di La7 (La7 + La7d ) ha ottenuto: il 5.06% di share media nel totale giornata con oltre 12,8milioni di contatti nelle 24 ore (12.832.441), il 6.65% di share in prime time con più di 1,9milioni di spettatori (1.906.090), il 7.02% di share in seconda serata. La sola La7 ha fatto registrare: il 4.73% di share nel totale giornata; il 6.32% di share con oltre 1,8milioni di spettatori (1.811.416) in prime time fascia nella quale La7 è stata la terza rete più vista in assoluto; il 6.54% di share in seconda serata fascia nella quale l’emittente è stata la seconda rete più seguita in assoluto. Nella fascia serale che comprende sia il TG delle 20:00 che Otto e Mezzo La7 ha realizzato il 6.48% di share con più di 1,7milioni di spettatori (1.773.946) e oltre 4,6milioni di contatti complessivi (4.645.827).

Sky

(AGI) – Roma, 21 mar. – Sui canali Sport e Calcio, in evidenza le gare di ritorno degli ottavi di finale della Uefa Europa League, viste nel complesso da 2.228.259 spettatori medi cumulati: si tratta di record per un turno di Europa League. Le partite in onda dalle 19 sono state viste in media da 1.257.470 spettatori medi complessivi. In particolare, Fiorentina-Juventus su Sky Calcio 1 HD, ha raccolto davanti alla tv 1.135.969 spettatori medi, con il 4,88% di share e 1.873.979 spettatori unici. Alla stessa ora, su Sky Supercalcio HD, l’ appuntamento con Diretta Gol e’ stato visto da 116.749 spettatori medi. Il pre partita dalle 18 su Sky Supercalcio HD e sui canali Sky Calcio HD, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 180.322 spettatori. Le partite in onda dalle 21.05 hanno raccolto davanti alla tv 970.789 spettatori medi complessivi, 2.071.842 spettatori unici e il 3,44 di share. In particolare, Napoli-Porto, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 2 HD e’ stata vista nel complesso da 851.404 spettatori medi, 1.860.117 spettatori unici, con il 3,02 di share. Il pre partita, dalle 20.30 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 2 HD, e’ stato seguito nel complesso da 210.364 spettatori medi, mentre il post partita, dalle 23 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD, ha avuto un seguito di 324.827 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 1.902.130 spettatori unici. Per i canali Cinema, il film in prima tv “Un sapore di ruggine e ossa”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1 HD/+1, ha raccolto nel complesso davanti al video 204.939 spettatori medi. Nelle 24 ore, sono stati 1.997.065 gli spettatori unici raccolti dalle news di Sky TG24 HD e di Sky Meteo24. Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il nono appuntamento con “The Apprentice 2″, in onda su Sky Uno HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 605.496 spettatori, di cui 248.806 in ascolto differito, pari al 41,1% dell’ascolto medio totale.