Scelte del mese

25 marzo 2014 | 9:53

Hearst Magazines Italia – Gioielli di carta

L’evoluzione dei contenuti editoriali e l’appartenenza a un grande gruppo internazionale sono il carburante che Giacomo Moletto inietta nel motore di Hearst Italia per aumentare il valore dei periodici e renderli moderni brand multimediali.

Quando il 7 aprile, in apertura della settimana del design di Milano, a Palazzo Reale si inaugurerà la mostra ‘100/100 Original Design’ il mensile Elle Décor e il suo editore, Hearst Magazines Italia, chiuderanno il cerchio di uno dei più importanti e ambiziosi progetti mai dedicati al design italiano. Di questo comparto economico, giustamente celebrato come uno dei pilastri del made in Italy esaltandone la qualità e la capacità creativa, si è a lungo nascosto il lato oscuro, l’altra faccia della medaglia che si chiama contraffazione: centinaia di prodotti, a cominciare da quegli oggetti iconici realizzati dalle nostre aziende con designer di fama internazionale e ospitati nei musei di design di tutto il mondo, prodotti e messi in commercio in totale spregio del rispetto del diritto d’autore, cioè proprio il tema su cui s’incardina il progetto Be Original avviato da Elle Décor alla fine del 2012.

L’articolo integrale è sul mensile Prima Comunicazione n. 448 – Marzo 2014