25 marzo 2014 | 14:54

R101 alla conquista del target giovane. Ecco le novità introdotte nel network Mondadori dal team Volanti-Pontini di Radio Italia

Debutta oggi, 24 marzo 2014, la nuova R101. La radio del Gruppo Mondadori si presenta con una linea editoriale completamente rinnovata e una programmazione che mette al centro tutta l’energia della musica. Un cambiamento forte, testimoniato anche dal lancio di un nuovo logo e da tante novità per gli ascoltatori. “La radio è da sempre una delle priorità del nostro Gruppo”, ha sottolineato Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori. “E con il lancio della nuova R101 abbiamo deciso di intensificare in modo significativo la nostra presenza nella radiofonia: un settore in cui vogliamo avere un ruolo da protagonisti, mettendo in campo le migliori competenze sulla programmazione musicale e il massimo dell’innovazione su contenuti e modalità di ascolto”, ha concluso Mauri. È su questi presupposti che Mario Volanti, fondatore e presidente del gruppo Radio Italia, e Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale – cui Mondadori ha affidato la gestione editoriale e di marketing di R101 e che assumeranno rispettivamente la carica di vicepresidente e di direttore editoriale e marketing – hanno presentato oggi la nuova linea editoriale della radio, sviluppata insieme a Carlo Mandelli, amministratore delegato di Monradio. “In questo periodo, con Marco Pontini, ci siamo impegnati nel riposizionamento della radio e nel rilancio dell’immagine generale”, dichiara Mario Volanti. “Già oggi si può apprezzare la musica, tornata al centro, nel cuore della radio, secondo quanto condiviso per la nuova linea editoriale di R101. Ma sarà soprattutto con la continuità della programmazione quotidiana delle prossime settimane e mesi, che sempre più persone potranno ritrovarvi le proprie passioni musicali”.

Mario Volanti e Marco Pontini

Mario Volanti e Marco Pontini

Nel comunicato stampa si legge inoltre che R101 si rinnova con la forza e l’energia della musica; un cambiamento significativo a partire dal logo e dal nuovo pay off “The music”, appunto, che accompagneranno tutta la programmazione e la sorprendente campagna spot e crossmediale, realizzata da LGM – Young & Rubicam Group, in onda dal 27 marzo con la colonna sonora di James Blunt che ha scelto R101 come partner del prossimo tour italiano estivo. Lo spot, ironico e irriverente, promette buona musica. “La vita è troppo breve per ascoltare brutta musica, scegli la radio giusta” ed è proprio questo il claim più diretto, la vera promessa di R101: proporre buona musica.

In linea con questo obiettivo, il nuovo jingle della radio è stato affidato a un pool tra i migliori musicisti che hanno voluto dare il loro personale contributo, con le loro voci e con i loro strumenti. Hanno così dato vita ad una originale band italiana, riunitasi solo in questa speciale occasione per dare il benvenuto alla nuova R101. Hanno suonato per il nuovo jingle di R101 Saturnino, storico bassista e amico fraterno di Lorenzo Jovanotti, Claudio Dirani batterista dei Modà, ai quali si aggiungeranno la strepitosa chitarra e la voce di Alex Britti, l’indimenticabile piano e la voce di Raphael Gualazzi e le voci di solisti del calibro di Giorgia, Francesco Sarcina, Marco Mengoni, Kekko Silvestre dei Modà, Mario Biondi, Arisa e Zucchero.

Per rinforzare questo legame con la musica italiana e internazionale attraverso la radio, gli ascoltatori potranno godere dei tour che R101 ha firmato in questa prima fase di lancio. A cominciare da Francesco Sarcina, reduce dal successo sanremese, passando per James Blunt e i Simple Minds, che hanno scelto R101 come radio ufficiale, per arrivare a quello che da tutti è considerato il più importante appuntamento con la musica internazionale del 2014: il concerto dei Rolling Stones al Circo Massimo di Roma previsto il prossimo 22 giugno. Per questa speciale occasione 101 fortunati ascoltatori, attraverso un concorso che decreterà la loro fedeltà alla radio, potranno assistere al concerto. R101 sarà inoltre partner dell’evento del 23 aprile al Theater Madison Square Garden e regalerà a due fortunati radioascoltatori un soggiorno a New York dove Zucchero proporrà uno speciale appuntamento con ospiti tra gli altri Elisa, Fiorella Mannoia, Jovanotti e Sting.

Un nuovo sito R101.it sul quale sono disponibili in anteprima lo spot, i jingle, e le varie opportunità per i radioascoltatori, una nuova app e un forte rilancio delle attività sui social network racconteranno ogni giorno la radio, che fortifica i suoi rapporti anche sul territorio grazie alle partnership siglate con alcune grandi manifestazioni sportive. R101 è presente, grazie a una collaborazione con Sport 09, sulle maglie del Genoa Calcio e a bordo campo negli stadi di otto squadre di serie A: Genoa, Lazio, Sampdoria, Udinese, Cagliari, Fiorentina, Atalanta e Chievo. R101 è inoltre partner della corsa cittadina Stramilano e del Giro d’Italia.

Non solo sport, ma anche partnership con eventi televisivi. La radio sarà infatti partner dei più grandi eventi televisivi del Gruppo Mediaset. Prima novità: con R101 tornerà a breve su Italia1, Superclassifica, la nuova edizione del programma musicale che più di ogni altro ha segnato la storia della musica in tv, mentre il Grande Fratello, su Canale 5, ospiterà una inedita postazione radio all’interno della casa.