25 marzo 2014 | 15:04

Disney punta su YouTube e compra Maker Studios per 500 milioni di dollari

The Walt Disney Company ha acquisito per 500 milioni di dollari Maker Studios, il network specializzato in contenuti video su YouTube che conta più di 55mila canali, 380 milioni di iscritti e 5,5 miliardi di visualizzazioni al mese. 

Robert Iger (foto Olycom)

Robert Iger (foto Olycom)

“La formula degli short-form video sta crescendo a un ritmo sorprendente e grazie a Maker Studios ora Disney sarà al centro di questo settore dinamico, con una combinazione unica di tecnologie avanzate, know-how e capacità di programmazione”, dice Robert A. Iger, presidente e ceo di The Walt Disney Company.

Maker Studios sarà sotto la supervisione di Jay Rasulo, cfo di Disney, e rimarrà nella sede di Culver City, in California, con attività a New York e Londra.

L’operazione, che è soggetta alle autorizzazioni regolamentari, dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre fiscale di Disney.

Nel dicembre 2012 Time Warner aveva investito 36 milioni di dollari nel network di video online.