Televisione

31 marzo 2014 | 10:47

Amici su Canale 5 approda in prime time e vince la serata di sabato 29 marzo 2014

(ANSA) Amici, al debutto in prime time per questa stagione, si aggiudica la prima serata tv. Il talent di Maria De Filippi su Canale 5, giunto alla 13/a edizione, 4 milioni 600 mila spettatori e il 21,17% di share. Su Rai1 Ti lascio una canzone, condotto da Antonella Clerici, ha avuto 4 milioni 223 mila spettatori e il 18,89%. Nell’access prime time il programma più visto è stato “Affari tuoi” con 5 milioni 136 mila spettatori e uno share del 20,51%, mentre Striscia La Notizia su Canale 5 è stato seguito da 4 milioni 313 mila spettatori con il 17,21% di share. Il prime time è un testa a testa, con Rai1 che si impone per un pugno di spettatori con 4 milioni 718 mila spettatori (18,64%), contro i 4 milioni 706 mila e il 18,59% di Canale 5. A livello generale, le reti Rai prevalgono nella fascia di prima serata, con 9 milioni 556 mila spettatori e il 37,75% di share, contro i 9 milioni 339 mila spettatori e il 36,9% delle reti Mediaset, e nelle 24 ore con 3 milioni 841 mila spettatori e il 36,21% di share (3 milioni 647 mila e il 34,38% per Mediaset). L’azienda di Cologno Monzese si impone però nella seconda serata con 4 milioni 923 mila spettatori e il 39,57% (3 milioni 862 mila e il 31,04% per Mediaset). Per l’informazione ieri il Tg1 delle 20 ha totalizzato 5 milioni 706 mila spettatori pari al 24,96%, mentre alla stessa ora il Tg5 è stato seguito da 4 milioni 717 mila spettatori, con il 20,59% di share; il TgLa7 si attesta a 1 milione 124 mila spettatori pari al 4,85%. La serata televisiva prevedeva poi su Rai2 un episodio della serie Castle, visto da 2 milioni 193 mila spettatori con l’8,51% di share, seguito da Elementary con 1 milione 981 mila spettatori (7,85%). Su Italia 1 il film Le cronache di Narnia – Il principe Caspian ha ottenuto 1 milione 610 mila spettatori, con uno share del 7,09%, mentre su Rete4 il film L’eliminatore, con Arnold Schwarzenegger, ha registrato 1 milione 124 mila spettatori, per uno share del 4,96%. Su Rai3 l’appuntamento con il programma Il Sesto Senso, con Donato Carrisi, è stata vista da 923 mila spettatori (3,92%). Nella giornata di ieri, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media è stata di 2 milioni 23 mila spettatori con l’8,1% di share. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, e in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share è stato del 7,7%. Per lo Sport, in evidenza la Formula 1, con il Gran Premio della Malesia in diretta esclusiva su Sky: la diretta delle qualifiche, in onda dalle 9.50 su Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata seguita da 252 mila spettatori medi, con il 4,94% di share. Sui canali Sport e Calcio, da segnalare gli anticipi della 12/a giornata di ritorno del Campionato Italiano di Serie A: Milan-Chievo, dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto 793 mila spettatori medi (3,13%). Sugli stessi canali, il pre partita, dalle 20, è stato seguito da 223 mila spettatori, mentre il post gara, dalle 22.45, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto 171 mila spettatori. Alle 18, Bologna-Atalanta, in onda su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, è stata vista da 272 mila spettatori. Nel pomeriggio, dalle 15, sono stati 156 mila gli spettatori per l’appuntamento con “Diretta Gol”, in onda su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, con i gol della 11/a giornata di ritorno del Campionato Italiano di Serie B. In evidenza anche il calcio internazionale con due match di Premier League su Fox Sports HD: Arsenal-Manchester City, dalle 18.30, visto da 126.374 spettatori e Manchester United-Aston Villa, dalle 13.45, seguito da 102.760 spettatori. Per i canali Cinema, i nuovi passaggi del film “The Host”, dalle 13.50 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 su Sky Cinema+24 HD, hanno avuto 129 mila spettatori. Da segnalare anche la commedia “Natale a Rio”, dalle 21.05 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, che ha raccolto 116 mila spettatori. Tra le proposte di “mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica “Cosa ti dice il cervello?”, dalle 22.45 circa su National Geographic Channel HD/+1, ha avuto 65 mila spettatori. (ANSA, 30 marzo 2014)