31 marzo 2014 | 15:54

Social Tv: Amici mette il turbo e sorpassa The Voice e Grande Fratello (CLASSIFICA)

Il debutto di Amici al sabato sera su Canale5 si intromette nella sfida tra The Voice e il Grande Fratello che ha caratterizzato gli ultimi due appuntamenti della classifica Top Social Tv Programs di Blogmeter, che misura i programmi televisivi più discussi sui social network. Nella settimana dal 24 al 30 marzo il programma della De Filippi conquista nettamente il primo posto del podio con  65.500 messaggi (tweet + post), realizzati da 17.400 autori unici (sia di Facebook che di Twitter) pari a 13 milioni di unique impressions (solo di Twitter). La seconda posizione d’onore va al talent musicale di RaiDue The Voice of Italy (44.200 messaggi, 10.800 autori unici e 7,9 milioni di unique impressions) che scavalca il Grande Fratello (41.500 messaggi, 16.400 autori unici e 10,3 mln di u.i.), questa volta retrocesso al terzo posto.

Il resto della classifica di Blogmeter vede protagonisti, ma non è una novità, i talk show d’approfondimento politico. In particolare La7 riesce a inserirne quattro in classifica anche questa settimana: l’accoppiata Piazza Pulita (20.500, 6.600, 4,9 mln) Servizio Pubblico (18.500, 7.000, 5,6 mln) rispettivamente al quarto e quinto posto, vede entrambi i programmi in crescita per numero di messaggi, con la trasmissione di Formigli che guadagna una posizione rispetto alla scorsa settimana, mentre per Santoro il salto in avanti è di due posizioni. L’altro talk di La7 La Gabbia (9.000, 2.500, 1,9 mln) rimane stabile al nono posto, così come il talk politico targato Rai Ballarò all’ottavo posto (10.900, 4.000, 4,7 mln). Rimane in classifica anche Bersaglio Mobile di Enrico Mentana (8.200, 2.200, 2,5 mln), ma dal quarto posto della scorsa settimana (grazie all’intervista a Grillo) questa volta si deve accontentare dell’ultimo posto del rating nonostante in studio l’ospite fosse il Premier Renzi. Infine, completano la Top Social Tv Programs di Blogmeter due programmi di Italia 1: Le Iene (12.300, 7.200, 4 mln) che perde quattro posizioni e Mistero (14.400, 3.300, 2,8 mln) che si conferma al sesto posto.

Per quanto riguarda la performance dei singoli canali, La7 si conferma il più tonico con quattro programmi presenti in classifica, seguito da Italia1 e Canale 5 con due a testa e da RaiDue e RaiTre con un programma ciascuno.