31 marzo 2014 | 16:43

In mostra a Milano i panini disegnati di David Laferriere, diventati famosi su Flickr

Da sei anni, per la precisione dal maggio 2008 David Laferriere – un graphic designer e illustratore statunitense – decora i sacchetti dei sandwich preparati per il pranzo a scuola dei suoi due figli, Evan e Kenny, con disegni di mostri, animali, paesaggi, labirinti, robot. Da buon appassionato di tecnologie digitali, ogni giorno Laferriere fotografa poi la sua opera e la posta su Flickr, il noto social network per gli amanti della fotografia che fa capo a Yahoo!.

I panini di David Laferriere

Ne è venuto fuori un catalogo fotografico di oltre 2mila immagini che ha raggiunto più di 23 milioni di visualizzazioni. Una selezione delle foto si potrà vedere a a Milano dal 7 aprile al 7 maggio al Jpeg Bar Lounge & Photogallery di Corso Italia 22.
“Ho iniziato a disegnare sui sacchetti dei sandwich dopo alcuni tentativi di disegnare direttamente sul pane con coloranti alimentari”, spiega Laferriere. “Il procedimento però era troppo lungo e difficile. Così ho pensato di disegnare sui sacchetti: il colore si è asciugato rapidamente senza sporcare e da quel giorno non ho più smesso. Disegnare le sandwich bags è un modo per divertirmi un po’ con i miei figli e sperimentare la mia creatività”.