02 aprile 2014 | 12:35

YouTube domina nelle app d’intrattenimento per mobile, Facebook nel social networking

YouTube controlla il 50% dell’intrattenimento fruito attraverso applicazioni per smartphone e tablet. Lo dice uno studio condotto da Flurry, una società che analizza come i consumatori interagiscono con le app per mobile. “Ci sono un sacco di persone che dicono che YouTube è la migliore acquisizione che Google abbia mai fatto”, dice il presidente e ceo di Flurry, Simon Khalaf.

Secondo la ricerca, ripresa dal sito Re/Code, Facebook (compresa la sua app da un miliardo di dollari Instagram) domina invece nelle applicazioni mobili di social networking e messaging, che rappresentano il 28% del tempo che gli utenti trascorrono sui loro dispositivi, seconde solo alle app di gioco come Candy Crush, che da sole rappresentano quasi un terzo di tutto il tempo speso sui device mobili.

Ma accanto al successo di Google e Facebook, stanno guadagnando consensi anche altre app come Pinterest, Snapchat, Spotify, WhatsApp (che è stata acquisita nel mese di febbraio da Facebook per 19 miliardi di dollari) e Waze (acquisito da Google per 1,1 miliardi) e nel complesso il tempo che le persone trascorrono guardando gli schermi dei loro dispositivi mobili continua a crescere: il consumatore tipo americano dedica due ore e 42 minuti al giorno a smartphone o tablet, fino quattro minuti in più rispetto a 2013.

Susan Wojcicki, ceo di YouTube (foto Euroasianews.com)

Susan Wojcicki, ceo di YouTube (foto Euroasianews.com)