New media

02 aprile 2014 | 16:15

La lunghezza ideale dei contenuti online

Qual è la lunghezza ideale di post, titoli e video sui social e in Rete per favorirne fruizione e condivisione? Pier Luca Santoro riprende oggi sul sito Datamediahub.it un’utile guida postata da Social Media Today, che ha assemblato diverse ricerche ed analisi sul tema.

Ecco qualche consiglio:

- Twitter: la lunghezza ideale per ottenere più retweet è di 100 caratteri
- Facebook: tra i 40 e gli 80 caratteri
- Google+: headline di un post inferiore ai 60 caratteri
- Headline: in un articolo o post di un blog una frase composta da sei parole è la lunghezza ideale, poichè si tende ad assorbire solamente le prime e le ultime tre parole
- Blog post: la lunghezza ideale è di 1600 parole, pari ad un tempo di lettura di 7 minuti
- Paragrafi: un paragrafo deve essere il più breve possibile per facilitare la lettura
- Email: l’oggetto della mail deve essere compreso tra i 28 ed i 39 caratteri
- Presentazione: per un video di presentazione la lunghezza migliore è di 18 minuti
- Tag: la tag di un titolo per la preview sui motori di ricerca è di 55 caratteri

Leggi su Social Media Today tutti gli altri suggerimenti