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03 aprile 2014 | 12:28

Su YouTube la sfida pubblicitaria tra Pepsi e Coca-Cola in vista dei Mondiali

A due mesi dai Mondiali del Brasile, Pepsi ha postato su YouTube uno spot che celebra Rio e il gioco del calcio in modo interattivo, affidando allo spettatore il controllo della narrazione.

Per 11 volte nel video pubblicitario il cursore del mouse si trasforma in un simbolo. Cliccandoci sopra si aprono delle scene che altrimenti non si vedrebbero, con contenuti aggiuntivi che personalizzano la visione. A un certo punto, ad esempio, compare la star del calcio Lionel Messi mentre legge il giornale. Il cursore si trasforma allora in un giornale e, cliccando, una folla di fan inizia a correre verso il calciatore.

Altre scene a comparsa nel video sono un’improvvisata festa a ritmo di Samba, una performance di David Bowie che canta Heroes di Janelle Monae, e una palla firmata da Sergio Ramos con il nome dell’utente che sta guardando il video, come quella qui sotto dedicata a Primaonline.

Anche se lo spot è ambientato a Rio ed è pieno di icone del calcio, non viene fatta alcuna menzione della Coppa del Mondo. Questo perché Pepsi non è lo sponsor ufficiale, ma è rivale della Coca-Cola, che dal canto suo questa settimana ha rilasciato una serie di film in stile documentario incentrati sul potere del calcio di riunire i popoli:

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