07 aprile 2014 | 10:52

Rcs non rinuncia ad Abitare e rilancia mensile e sito a settembre

Rcs MediaGroup ha deciso di non rinunciare ad Abitare, una delle sue testate più importanti nel campo dell’architettura e del design, brand storico e molto concosciuto anche all’estero. Dopo aver sospeso le pubblicazioni a inizio anno, il mensile (nato nel 1961) tornerà in edicola con la direzione di Silvia Botti in settembre come perno di un nuovo sistema multimediale che comprende anche il digitale e gli eventi e avrà un’impronta il più possibile internazionale. L’annuncio è stato dato il 4 aprile come segnale importante per il mondo del design e per gli investitori alla vigilia del Salone del mobile e del Fuorisalone di Milano, dall’8 al 13 aprile. Il nuovo Abitare farà parte del sistema verticale del design di Rcs Mediagroup con un ruolo complementare a quello di Living, l’interiors magazine diffuso assieme al Corriere della Sera.

Silvia Botti

Silvia Botti

“Con l’editore abbiamo iniziato un percorso di evoluzione e condivisione che ci permetterà a settembre di presentare un giornale, e non solo, che vogliamo racconti la qualità e l’innovazione del made in Italy e ne faccia una fonte di ispirazione per i progettisti, i ricercatori e tutti gli appassionati della materia”, dice Silvia Botti, direttore designato di Abitare. “Uno strumento di informazione, ma anche una vetrina, internazionale e aperta, che promuova nel mondo il meglio della cultura italiana intesa come insieme di design, tecnologia, cultura, ispirazione artistica, sapere artigianale e produzione industriale, ovvero la capacità di parlare contemporaneamente una pluralità di linguaggi che ci distingue da tutti gli altri”.

“Siamo orgogliosi di annunciare, a pochi giorni da uno dei momenti più importanti per il settore, come il Salone del mobile di Milano, il ritorno in edicola di Abitare”, aggiunge Luca Traverso, direttore sistema verticali di Rcs MediaGroup. “Un Abitare totalmente rinnovato che completa l’offerta di Rcs in un settore strategico, non solo per noi, ma anche per l’intera industria italiana”.

“Con Abitare torniamo ad avere nella nostra offerta un brand storico molto forte e riconosciuto nel mondo”, spiega Raimondo Zanaboni, direttore generale pubblicità di Rcs MediaGroup. “Il nuovo Abitare aggiungerà ulteriore efficacia alla proposta di Rcs, già unica nel settore, insieme a Corriere della Sera, con il dorso Casa e con le pagine della sezione Tempi Liberi dedicate al mondo dell’arredo, e insieme a Living, l’Interiors magazine del Corriere della Sera, protagonista anche in questi giorni di Salone del mobile a La Triennale con la mostra The Art of Living e online con lo speciale dedicato”.