Manager

07 aprile 2014 | 17:15

Roberto Calzolari, ceo di Starcom Mediavest per l’Italia

L’agenzia media Starcom Mediavest del gruppo Publicis ha nominato il 7 aprile 2014 Roberto Calzolari chief executive officer per l’Italia e Marco Muraglia chairman.

Il Gruppo, che include Starcom Italia, M,C&A Mediavest e LiquidThread (agenzia che si occupa di brand entertaiment e di story telling), comunica che la riorganizzazione “mira a rafforzare l’offerta del gruppo. Lo sviluppo di Starcom Mediavest si consoliderà seguendo tre direzioni: il digital, il content e il precision marketing, prodotti già di eccellenza sul mercato. Questi servizi cumuleranno le esperienze specifiche delle tre sigle (Starcom Italia, M,C&A Mediavest e LiquidThread), contribuendo a sviluppare un prodotto di gruppo SMG”.

Roberto Calzolari, laureato in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato la sua carriera nel settore media nel 1985 presso J.Walter Thompson. Nel 1990 è in CIA Medianetwork, poi in Blumedia. Nel 1999 entra in Carat, operatore indipendente nel media planning & buying a livello mondiale. Cofondatore dell’agenzia “Muraglia, Calzolari & Associati srl”, Roberto Calzolari entra in Starcom MediaVest Group nel 2008, ricoprendo il ruolo di CEO presso MCA Mediavest, agenzia appartenente al Gruppo. Sposato, padre di 2 figli, Roberto Calzolari ha 57 anni. , laureato in Economia presso l’Università degli studi di Genova, vanta un’esperienza trentennale nel settore media, nel corso della quale ha avuto modo di confrontarsi con diverse categorie di imprese grazie ai ruoli ricoperti in società media come CIA Medianetwork e Initiative (Regional Director di Italia, Spagna e Portogallo). Nel 2003 ha fondato insieme a Roberto Calzolari l’agenzia media indipendente “Muraglia, Calzolari & Associati srl” che, forte del successo registrato in 5 anni di attività, nel 2008 è entrata a far parte di Starcom MediaVest Group.