07 aprile 2014 | 18:01

Il 9 aprile nasce Eutopia, rivista online sul futuro dell’Europa

Zygmunt Bauman, Luciano Canfora, Paul Collier: sono alcune delle firme di Eutopia, la prima webzine europea che si propone di affrontare in maniera rigorosa, articolata, ma sempre accessibile, i temi essenziali per il futuro dell’Europa.
Diretta da Eric Joszef, corrispondente in Italia del quotidiano francese Libération, Eutopia nasce dalla collaborazione di quattro prestigiose case editrici europee: S.Fischer Verlag in Germania, Editorial Debate in Spagna, Éditions du Seuil in Francia, Editori Laterza in Italia. E con il supporto di partner come Telecom Italia e l’Istituto europeo della London School of Economics.

Eric Jozsef

La rivista, che ha periocità mensile, sarà presentata mercoledì 9 aprile alle 17 presso la casa editrice Laterza (Roma, Via di Villa Sacchetti 17). Interverranno con Giuseppe Laterza, Marcella Logli, Eric Joszef, Lucio Caracciolo e tra gli altri Giuliano Amato, Tullio De Mauro, Andrea Giardina, Stefano Rodotà.

Il primo numero è dedicato all’immigrazione:i flussi migratori dalle altre aree del mondo e le conseguenze demografiche, economiche e sociali, l’impatto delle scelte di policy e dei cambiamenti normativi, il disallineamento delle cittadinanze nazionali ed europee, il confronto con l’atteggiamento passato degli europei verso gli altri. Tra i contributi, quelli di economisti come Paul Collier, giuristi come Costanza Margiotta, demografi come Ludger Pries e Kyoko Shinozaki, storici come Andrea Giardina. Sui numeri successivi si affronteranno i temi del welfare e della democrazia,dell’educazione e della cittadinanza. Ogni tema sarà illustrato da un servizio fotografico d’autore.