New media

08 aprile 2014 | 12:23

Apple è l’azienda più ‘verde’. I suoi impianti utilizzano solo energie rinnovabili

(TMNews) Stando al rapporto di Greenpeace ‘Clicking Clean: how companies are buildin the green internet’, che analizza le misure messe in campo dalle internet company per diminuire l’impatto ambientale, la Apple è l’azienda più verde. Apple non solo fornisce elettricità ai propri data center della Carolina del Nord mediante il piu grande impianto fotovoltaico degli Usa, ma alimenta l’intero fabbisogno di servizi come iCloud e iTunes con le energie rinnovabili.

L’obiettivo è 100% rinnovabile ed “è stata l’azienda più innovativa nel raggiungere l’obiettivo del 100% di energia rinnovabile, contribuendo a impostare una nuova soglia per il settore”, si legge nel rapporto di Greenpeace. Tendenza in aumento come mostrano anche Facebook, Google e Yahoo che sono, nota il greenenergyjournal, sulla buona strada. Ancora troppo indietro, invece, Microsoft, che fa molto affidamento sull’acquisto di certificati verdi ma non cambia l’approvvigionamento di elettricità sporca.

Cattive notizie invece da altri protagonisti della net-economy: aziende come eBay sono alimentate prevalentemente a carbone, i servizi Amazon prendono solo il 15% dalle energie rinnovabili e altri Big come Twitter e Ibm rendono poco chiare le politiche energetiche. (TMNews 8 aprile 2014)