09 aprile 2014 | 18:00

Aleteia lancia Bota Fè, il social movie con Papa Francesco sulla Giornata mondiale della gioventù

Si intitola ‘Bota Fè’, che significa ‘metti la fede’ nella vita, il social movie sulla prima Giornata mondiale della gioventù di Papa Francesco che verrà lanciato domenica 13 aprile da Aleteia.org. L’opera è stata realizzata selezionando tra migliaia di filmati di quanti hanno registrato con il loro telefono o tablet i momenti più coinvolgenti delle Giornate mondiali della gioventù di Rio di Janeiro, svoltesi tra il 23 il 28 luglio 2013 e presiedute da Papa Francesco. Dalla selezione di questi filmati è nata una narrazione comune di alcuni di quei momenti. Il risultato è un vero film della durata di 50 minuti nel quale i ragazzi raccontano in prima persona questa esperienza.

Papa Francesco (foto Olycom)

Papa Francesco (foto Olycom)

L’iniziativa è nata dalla partnership tra l’Organizzazione Ufficiale della Gmg 2013 e Aleteia.org, network cattolico d’informazione e approfondimento su questioni di fede, vita e società.

“Per il titolo ‘Bota Fè’ abbiamo ripreso le parole che il Papa aveva indirizzato ai giovani, in portoghese, quando si trovava nella spiaggia di Copacabana”, spiega il regista andrea Andrea Scorzoni. “Il Brasile, con il suo spirito coinvolgente, ha organizzato la più grande festa di fede che si sia mai vista. E i giovani ce la raccontano”.

Bota Fè è disponibile sottotitolato nelle seguenti lingue: inglese, italiano, arabo, francese, portoghese e spagnolo. Sarà a disposizione gratuita per le televisioni, diocesi e parrocchie, gruppi di giovani, che ne faranno richiesta ad Aleteia.