Mercato

11 aprile 2014 | 14:58

Premiati i vincitori di ‘Nati per leggere 5° edizione’

Sono stati annunciati i vincitori della 5° edizione di Nati per leggere, l’evento istituito da Regione Piemente on la collaborazione di città di Torino, la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, il coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere e la rivista trimestrale LiBeR (con il suo portale liberweb.it).

Vincono l’autrice Nicola Grossi, l’autore belga Émile Jadoul, i francesi Nadine Brun-Cosme, Olivier Tallec e Tomi Ungerer,
la Provincia di Cagliari e la pediatra Laura Olimpi. Saranno premiati lunedì 12 maggio al salone internazionale del libro di Torino.

Giuria è stata presieduta da Rita Valentino Merletti (studiosa di letteratura per l’infanzia) e formata da esperti di letteratura infantile, pedagogisti, bibliotecari, educatori, pediatri, librai e membri del coordinamento di Nati per Leggere.

Al Premio si affiancano-si legge in una nota- i laboratori presso lo stand Nati per leggere Piemonte al Bookstock Village, con le attività per i più piccoli curate dalla regione Piemonte e salone internazionale del libro, in collaborazione con le biblioteche civiche e del centro di cultura per l’arte e la creatività di Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile).
Circa quaranta ore di attività in programma fra letture e laboratori con interventi di scrittori, illustratori e volti della televisione: storie in rima, fiabe, ninne nanne, filastrocche per stare insieme e capire il mondo. La presentatrice televisiva Caterina Balivo leggerà le storie e le favole da lei più amate da piccola. La disegnatrice e scrittrice francese Delphine Chedru farà vivere un’avventura all’insegna del coraggio con il suo Orient Express!. L’autrice Nicola Grossi e la scrittrice Nadine Brun-Cosme racconteranno i loro libri vincitori del Premio Nati per Leggere, rispettivamente Orso, buco! e Lupo & Lupetto. Luigi Ballerini presenterà Certe Volte, dedicato alle piccole e grandi angosce dei bambini. L’illustratore Adrien Albert leggerà il suo Al fuoco! Al fuoco!. La coppia di artisti Cristina Lastrego e Francesco Testa con il loro Apriti circo! racconteranno la magia che ruota attorno al tendone di un circo, illustrandola con stoffe, pizzi, merletti e oggetti riciclati. La cantastorie Fulvia Degl’Innocenti parlerà di amore con la sua fiaba La pulce innamorata, realizzata con immagini di plastilina di Antonietta Manca.