14 aprile 2014 | 18:08

Mindshare lancia la comunicazione mirata sui Light Viewers Tv

Mindshare insieme a Xaxis, società di audience buying, ha messo a punto la prima modalità di pianificazione delle attività web concentrata sui soli Light Viewers Tv, ossia quel segmento della popolazione che viene identificato in base al consumo ridotto del mezzo televisivo secondo i dati Auditel. Dalle ricerche condotte dal centro media nel corso degli ultimi mesi emerge, infatti, che un’ampia fascia di consumatori non è raggiungibile in modo efficace con il solo mezzo televisivo. La popolazione attiva e dinamica ha un consumo di tv ridotto ma bilancia la propria dieta mediatica con un accesso ad internet – sia da pc fisso che in mobilità, con tablet e smartphone – superiore alla media. I Light Viewers Tv rappresentano mediamente il 40% della popolazione italiana, sono individui attivi, con un reddito medio o medio alto e alto consumanti rispetto a beni di largo consumo e servizi.

Il prodotto si posiziona quindi come una nuova realtà che permetterà a Mindshare di concentrare le proprie pianificazioni online sui Light Viewers Tv senza disperdere contatti sui segmenti coperti in modo esaustivo attraverso planning televisivo.

Roberto Binaghi

Roberto Binaghi

I Light Viewers Tv sono il target per eccellenza, dato il loro profilo socio-economico: il fenomeno non è pertanto da relegare solo al tavolo del media ma merita a pieno titolo l’attenzione dei reparti marketing delle aziende. Mindshare ha verificato che i piani televisivi sviluppano una percentuale preponderante dei propri contatti sugli alto consumanti del mezzo (Heavy Viewers Tv), lasciando il segmento dei Light Viewers ampiamente sottoesposto. Il costo per contatto tv può così risultare meno competitivo, originando inefficienze economiche. In aggiunta a questo, la tv sviluppa con estrema difficoltà la copertura sul segmento dei Light Viewers che non può essere recuperata incrementando l’investimento pubblicitario. Anche per questa ragione si rende necessaria l’integrazione del mezzo digitale.

“Padroneggiare i fenomeni emergenti del mercato pubblicitario ci permette di guidare i nostri clienti verso scelte innovative, aiutandoli ad anticipare i loro concorrenti”, dichiara Roberto Binaghi, chairman e ceo di Mindshare.

Grazie alla collaborazione con Research Now, importante panel partner internazionale, Xaxis ha potuto identificare i Light Viewers Tv all’interno del proprio cookie pool di 40 milioni di cookie giornalieri. Il nuovo cluster di audience Light Viewers Tv da oggi potrà essere utilizzato in tutte le pianificazioni di video strategy e rich media aggiungendosi alle oltre 35 clusterizzazioni già disponibili sulla Data management Platform.