15 aprile 2014 | 11:33

Brand sui social: a marzo vince la Juventus, tra i media spiccano La Repubblica e Fanpage.it

A marzo la Juventus è protagonista assoluta della classifica dei migliori brand sui social network stilata da Blogmeter. Spiccano anche PaesiOnline, Samsung Mobile Italia, La Repubblica, BeautYdea e Fanpage.it.

Due novità nell’indagine a partire da questa rilevazione: da un lato Facebook e Twitter vengono considerati separatamente, dall’altro i marchi che operano nel settore dei media vengono trattati in una classifica a parte. Su entrambi i social Blogmeter ha preso in considerazione i profili e le pagine di aziende che si rivolgono ad un pubblico italiano.

Su Twitter – dove Blogmeter ha analizzato più di 4,5 milioni di interazioni su oltre 1.400 profili – il brand più engaging è ancora una volta la Juventus, che ottiene 267 mila interazioni tra retweet, reply, favorite e citazioni spontanee del profilo. Juventus è anche il profilo che cresce di più con più di 49.900 follower guadagnati, seguita da Palazzo Chigi con oltre 18 mila nuovi follower. Per quanto riguarda il social caring, ben cinque profili nella top 10 del response time appartengono a brand di telefonia. Al primo posto svetta InfoAtac che risponde mediamente in soli 6 minuti ed ha dato risposta a ben 1768 tweet nel mese, seguito da Wind, con un response time di 7 minuti e 1038 risposte.

Su Facebook – dove Blogmeter ha analizzato più di 108 milioni di interazioni su oltre 2.700 pagine – la classifica del Page Engagement che mette in relazione il volume totale delle interazioni con il numero di fan della pagina vede primeggiare PaesiOnline con 163 interazioni medie giornaliere per ogni mille fan (71 mila totali). Tra le prime dieci posizioni ben sei sono occupate da pagine legate al mondo calcio, mentre, unica per la PA, troviamo all’ottavo posto la pagina della Questura di Roma con 49 interazioni giornaliere ogni mille fan. La pagina che cresce di più è quella di Samsung mobile Italia che guadagna oltre 146 mila fan seguita dalla pagina della Juventus, la squadra di calcio con più like dagli utenti italiani, che continua a crescere acquisendo più di 103 mila nuovi fan. E al terzo posto dalla pagina di Federazione italiana Giuoco Calcio con 81 mila nuovi fan. Per quanto riguarda il social care spiccano i brand del settore delle Tlc: in particolare PosteMobile risponde mediamente in soli 6 minuti alle richieste degli utenti (132 risposte date nel mese), mentre Wind impiega mediamente 12 minuti per ognuno degli oltre 2 mila post a cui è stata data risposta.

Nel settore dei media, Twitter vede al primo posto come brand più engaging la Repubblica con 185 mila interazioni. Da notare che nella top ten dei media le trasmissioni tv occupano ben 7 posizioni. Tra queste Le Iene è quella che cresce di più con 50 mila nuovi follower, seguita dal profilo di Sky Sport a quota 35.500. Nel response time spiccano gli editori, con 5 profili su 10, a partire da Rizzoli Libri che ha risposto mediamente in 25 minuti per un totale di 110 risposte, seguito da Fox Life Italia con 23 minuti e 153 risposte. Per quanto riguarda Facebook, BeautYdea grazie ai suoi numerosi post all’insegna del divertimento (più di 85 al giorno) riesce ad ottenere un Page Engagement superiore a 218. Seguita rispettivamente dalle pagine dei magazine Nostrofiglio.it e del quotidiano Libero, mentre Fanpage.it, che ha un Page Engagement di 184, è la pagina che ha ricevuto in assoluto più interazioni tra tutte quelle monitorate: più di 13 milioni nel mese. La pagina che invece è cresciuta più di tutte è quella del Grande Fratello con oltre 218 mila nuovi fan, ma fanno bene anche Le Iene (142 mila) e Fanpage.it, che, nonostante sia la testata più seguita su Facebook con oltre 2,3 milioni di fan, ne ha acquisiti altri 93 mila. Sul fronte del response time soltanto 9 pagine hanno risposto ad almeno 100 post degli utenti: la migliore è stata Infinity.tv con un tempo medio di risposta di 2 ore e 41 minuti.

A marzo i tweet più engaging sono stati pubblicati dalla Juventus, in occasione della vittoria di Europa League contro la Fiorentina e da Braccialetti Rossi al termine della serie televisiva. La Juventus svetta anche su Facebook grazie a un’immagine raffigurante la vittoria contro la Fiorentina in Europa League, ma sul social più popolare il primato assoluto spetta a un brand media, la trasmissione televisiva Uomini e Donne che con un post ha raccolto più di 148 mila interazioni tra like, condivisioni e commenti.