Editoria

15 aprile 2014 | 17:25

Il mercato degli ebook cresce ma con fatturati modesti

(ANSA) Il mercato ebook è cresciuto in termini di titoli disponibili (63 mila dal 2011), di quota di mercato (tra il 2,7% e il 3,0% riferita ai canali trade 2013) e di titoli digitali venduti («downloadati»), ma con fatturati ancora modesti che non sostituiscono affatto le perdite di vendite e nei canali fisici. “Cosa tiene accese le stelle? Editori e lettori dopo tre anni di segni meno” si confronteranno il 9 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino in un convegno organizzato dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con il Salone, per fotografare il mondo del libro nel 2013 e nel primo trimestre del 2014. Tre anni di segni meno si sono registrati nelle vendite, nel numero di titoli pubblicati (-4,2% solo nel 2013), nelle copie vendute (-4,1%, dato 2013), nei prezzi di copertina (-5,1% nel 2013) e in quello medio del venduto. Segni meno purtroppo anche nel numero di lettori (-7,6% nel 2013), che indicano poi le dimensioni del “mercato potenziale” per editori e librerie, e nelle disponibilità economiche di chi i libri li compra e li legge. Parte da qui il convegno per poi fotografare questo momento tenendo conto degli spostamenti verso l’e-commerce per il libro fisico, e di quello digitale, anche se meno di quanto ci si attendeva, ma in linea con tutti i mercati dell’Europa continentale). Insomma, si resta ancora in questo spazio grigio del lungo processo di cambiamento di regole, di processi produttivi e distributivi, di prodotti e di modi di informarsi su cosa leggere e dove comprare. Anche di un diverso modo di “utilizzare il tempo” da parte di lettori e clienti, ma la filiera va avanti. Si rinnova nei prodotti e si internazionalizza; accoglie le opportunità che il digitale le offre, nei processi e nei prodotti. Percorre, spesso da sola, nuove strade per la promozione della lettura e per allargare il mercato, o semplicemente per cercare di far sì che quel mercato non si restringa ulteriormente. Le librerie esplorano nuove formule: l’integrazione con il food ne è un esempio, per rispondere a un cliente che integra librerie fisiche con store online, letture di pagine con letture di pixel. All’incontro interverranno, moderati da Giovanni Peresson di Aie, Laura Donnini (Rcs Libri), Monica Manzotti (Nielsen), Antonio Monaco (Edizioni Sonda), Vincenzo Russi (Chief Digital Officer del gruppo Messaggerie Italiane). (ANSA, 15 aprile 2014)