16 aprile 2014 | 15:26

“Sono sicuro che la Madonnina sarà sorridente”, dice Pisapia alla presentazione di ‘Radio Italia Live – Il concerto’ che si svolgerà in Piazza Duomo a Milano

È stata presentata oggi a Palazzo Marino a Milano la terza edizione di ‘Radio Italia Live – Il concerto’, l’evento di Radio Italia che raccoglie migliaia di persone in piazza del Duomo davanti ad un palco sul quale si esibiranno alcuni dei più famosi artisti della musica italiana.

Il concerto, gratuito, si svolgerà nella più importante piazza di Milano domenica 1 giugno dalle ore 19 e grazie alla collaborazione del comune di Milano all’interno del programma ‘Expo in città 2014′.

La presentazione è stata condotta da Daniele Bossari e ne hanno preso parte il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia, Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia e Filippo Del Corno, assessore alla cultura del comune di Milano

Giuliano Pisapia

Pisapia ha sottolineato la centralità del ruolo di Milano per l’Italia e per il mondo e vede il concerto come una occasione per rilanciare la città mettendo in evidenza la maestosità di piazza del Duomo, che farà da cornice all’evento. L’iniziativa, ha proseguito, rappresenta anche un veicolo comunicativo molto potente, essendo la musica un mezzo di aggregazione e riunione, offre l’occasione di poter sensibilizzare le persone su temi importanti e attuali ed è per questo motivo che il sindaco si è reso disponibile ad ospitare nella sua città la proposta di Radio Italia concludendo il suo discorso con una battuta: “Sono sicuro che la Madonnina sarà sorridente”.

 

Mario Volanti

A seguire l’intervento di Pisapia è quello di Mario Volanti, compiaciuto del successo ottenuto negli anni precedenti ha esposto le novità di quest’ultima edizione, rappresentate da ‘Hip hop Radio Italia’ che aprirà il concerto alle 19, la parte del concerto dedicata alla musica hip hop e rap, presentata da J Ax, alla quale canteranno Club Dogo, Fedez, Emis Killa e Mondo Marcio. Seguiranno poi dalle ore 20 Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Giorgia, Negramaro e Laura Pausini, tutti accompagnati dalla Sanremo Festival Orchestra, l’orchestra sinfonica che dal 2003 lavora per il Festival di Sanremo.

L’evento, oltre che svolgersi in radio e in televisione, vivrà anche sui social network e sulle applicazioni  ufficiali di radio Italia attraverso le quali sarà possibile ‘vivere il concerto’ in diretta. Su Italia 1 andrà in onda la differita domenica 8 giugno. Nell’ultima edizione il concerto è stato seguito da oltre 2 milioni di persone e l’obiettivo della terza, come annunciato da Volanti e Pontini, è di raggiungere i 3 milioni.

Sponsor di Radio Italia Live – Il concerto sono Suissegas e Sloggi.

Giuliano Pisapia e Daniele Bossari