Editoria

17 aprile 2014 | 11:15

Restyling delle testate e potenziamento della concessionaria: rivoluzione strutturale, diventeremo una vera e propria piattaforma multimediale

Nell’anno del novantesimo compleanno del Corriere dello Sport, il gruppo Amodei rinnova le sue testate e potenzia la concessionaria, Sport Network. Le novità in arrivo sono state comunicate in un evento organizzato ieri sera a Milano. “E’ una rivoluzione strutturale (non solo del marchio) che trasformerà il gruppo in una vera e propria piattaforma multimediale”.

“Integreremo la pubblicità in senso stretto con gli eventi”, dice il nuovo marketing advisor director, Daniele Quinzi. Gli fa eco il direttore del Corriere dello Sport, Paolo de Paola, secondo cui “siamo un giornale che ha raccontato tante emozioni, non tutte legate al calcio. Continueremo a illustrare la storia in un modo diverso dagli altri, racconteremo cose scomode per il potere organizzato con tutti i mezzi editoriali a nostra disposizione”.

Alla festa organizzata alla Fabbrica del vapore hanno partecipato, oltre all’editore Roberto Amodei, il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta e il direttore generale della Figc, Antonello Valentini. presenti anche Barbara Berlusconi, il presidente del Torino (ed editore del gruppo Cairo Communication) Urbano Cairo, il presidente del Verona Maurizio Setti, accompagnato dal dg Giovanni Gardini, il direttore generale dell’Atalanta, Pierpaolo Marino, e il tecnico degli orobici, Stefano Colantuono il ds della Lazio Igli Tare, quella del Napoli Riccardo Bigon, quello del Parma Pietro Leonardi e quello dell’Inter, Piero Ausilio. Per il club nerazzurro c’erano anche il direttore generale Marco Fassone e il direttore commerciale Giorgio Ricci.

“La crisi è il momento per rilanciare”. Con queste parole, riprese dall’Ansa, Massimo Martellini, ad della concessionaria Sport Network, ha introdotto la serata-evento di presentazione del profondo restyling delle due testate sportive, ‘Corriere dello Sport’ e ‘Tuttosport’, che insieme a ‘Am’, ‘Auto’, ‘InMoto’, ‘Motosprint’, ‘Autosprint’ e ‘Guerin Sportivo’, fanno parte del gruppo editoriale della famiglia Amodei.

Festa Sport Network   (foto Lapresse-CorrieredelloSport)

Un momento della festa di Sport Network (foto Lapresse-CorrieredelloSport)

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, insieme a Martellini ha svelato il nuovo complesso piano di rinnovamento del gruppo anche Quinzi. ”Abbiamo iniziato con il restyling partendo dal Corriere dello Sport – ha spiegato – che quest’anno compie 90 anni”. L’obiettivo del quotidiano, da oggi rinnovato anche nella grafica, sarà di puntare di più su inchieste e approfondimenti. Ma non è tutto: ”Per conquistare anche il pubblico dei più giovani” arriverà presto in allegato il ‘Corriere dello Sport Junior’, un quotidiano rivolto ai bambini, con un linguaggio semplice e ”pagine da colorare”, la cui mascotte – presentata nel corso della serata – è un pulcino ‘strillone’. Seguirà una rivoluzione grafica, dal 21 maggio, anche nel quotidiano torinese del gruppo, ‘TuttoSport’, che si arricchirà, poi, di nuove firme come quella di Vittorio Feltri e Piero Chiambretti. Entrambi i quotidiani, ‘Corriere dello Sport’ e ‘TuttoSport’ cambiano anche veste grafica online e, nella versione cartacea, si arricchiscono di due nuovi dorsi settimanali: ‘Sport e Style’, vicino a moda e tendenze, e ’10 – calcio dell’altro mondo’, dedicato al calcio estero. Il gruppo editoriale ha deciso però di tentare anche nuove avventure fuori dal mondo dello sport: in edicola arrivano, infatti, In, un settimanale dedicato a diverse città come Milano, Roma, Napoli e Torino che racconta il territorio ”con leggerezza” partendo da cibo, intrattenimento, musica e spettacoli e ‘Cotto e Mangiato’, un mensile ”per una cucina facile e semplice”, frutto di un accordo di licensing con Mediaset. (ANSA, 16 aprile 2014)

Alcuni scatti Lapresse/CorrieredelloSport.it della festa:

 

Festa Sport Network  (foto Lapresse-CorrieredelloSport)

 Un momento della festa di Sport Network (foto Lapresse-CorrieredelloSport)

Barbara Berlusconi (foto Lapresse-CorrieredelloSport)

Barbara Berlusconi alla  festa di Sport Network (foto Lapresse-CorrieredelloSport)