17 aprile 2014 | 13:09

La classifica delle pubblicità più popolari su YouTube in Italia nel mese di marzo 2014

Cinque video diversissimi sono in vetta alla classifica delle pubblicità più popolari su YouTube in Italia nel mese di marzo.
Il primo posto lo conquista il drammatico video della campagna per la raccolta fondi di Save the Children UK a favore dei bambini vittime delle guerre in Siria. Invece di mostrare le solite immagini di Paesi del Terzo Mondo devastati da anni di conflitti, il filmato immagina quale sarebbe l’impatto sui bambini inglesi se la guerra coinvolgesse direttamente la Gran Bretagna.

Il secondo classificato è un video molto didascalico di quasi quattro minuti che illustra passo a passo le caratteristiche e le funzioni del Galaxy s5, il nuovo Smartphone di casa Samsung.

Al terzo posto il video più originale e divertente: il primo di tre episodi in cui i ragazzi di The Pills raccontano la loro passione per la Playstation. The Pills è un collettivo di autori comici romani (Luca Vecchi, Luigi Di Capua, Matteo Corradini) i cui video, dopo essere diventati un ‘cult’ su YouTube sono sbarcati anche sulla televisione, con una webserie trasmessa prima La3 e poi (nella seconda stagione) da Italia 1.

Il quarto classificato è un classico spot pubblicitario dedicato a Magista, le nuove scarpette di Nike che promettono di rivoluzionare il gioco del calcio, con un look mai visto prima.

Quinto, infine, il filmato di Durex, il più suggestivo e ironico della serie, accompagnato da una bella colonna sonora: la canzone ‘I can’t help myself’ di Fiona O’Kane.

Come al solito,la classifica è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

1. Most Shocking Second a Day Video
Save the Children UK
Agenzia creativa: Don’t Panic London
Centro media: nessuno

 

2. Samsung Galaxy S5 – Official Introduction
Samsung Mobile
Agenzia creativa: Cheil
Centro media: Starcom Mediavest

 

3. Il Compagno Giusto – By The Pills
Playstation Planet
Agenzia creativa: Nintynine
Centro media: Omd

 

4 Nike Football: Magista
Nike Football
Agenzia creativa: Wieden + Kennedy
Centro media: Mindshare

 

5. Durex #TurnOffToTurnOn – Official
Durex Earth Hour
Agenzia creativa: Tmw
Centro media: nessuno