17 aprile 2014 | 14:51

Nuovo statuto all’Agis, Pestellini segretario generale

L’assemblea dell’Agis – Associazione generale italiana dello spettacolo – riunitasi ieri a Roma ha approvato all’unanimità il nuovo statuto e la proposta di riforma organizzativa dell’associazione. Tra i punti cardine – si legge in una nota – il potenziamento del ruolo delle unioni regionali, l’affermazione dell’importanza delle federazioni nazionali settoriali, la reintroduzione della figura del segretario generale, e il potenziamento dei servizi offerti agli associati da parte della presidenza nazionale e delle organizzazioni territoriali dell’Agis.

Lorenzo Pestellini è stato nominato nuovo segretario generale a decorrere dal prossimo primo giugno. Fiorentino, 44 anni, Pestellini ha ricoperto incarichi alla Fondazione Teatro alla Scala e alla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, e di consulenza in Kpmg Business Advisory Service (Associated Partner).

Nel corso dell’assemblea il presidente dell’Agis, Carlo Fontana, ha espresso apprezzamento per l’avvio delle procedure di approvazione del decreto sui nuovi criteri e modalità di erogazione dei fondi Fus per lo spettacolo dal vivo, inviato in questi giorni dal ministro Franceschini alla Conferenza Unificata, e predisposto attraverso una positiva metodologia di confronto con le Istituzioni e le parti sociali.