18 aprile 2014 | 17:18

Design e arredo: agli europei piacciono gli acquisti online (INFOGRAFICA)

Le abitudini di acquisto degli e-shopper europei di mobili e complementi d’arredo, le loro preferenze e il rapporto con la propria casa (sempre più spesso espressione della propria personalità): sono i temi di un’indagine condotta in Europa dal Survey Lab by vente-privee, il laboratorio europeo di analisi sulle tendenze di e-shopping del noto sito di vendite ad evento.
La ricerca è stata presentata nel corso del Convegno Digital Fashion & Design organizzato il 18 aprile da Netcomm, Consorzio del commercio elettronico italiano. Oltre a fotografare lo scenario europeo, la ricerca delinea le peculiarità delle diverse aree geografiche, con un focus sull’Italia, tradizionale patria del design, che ha esportato il Made in Italy in tutto il mondo.
Qualche dato: oltre il 56% degli intervistati ha dichiarato di effettuare gli acquisti per la casa online; tra essi, il 39% su siti di vendite-evento. Sono gli europei del nord, in particolare i tedeschi, i maggiori acquirenti online di mobili e oggetti di design (+7 punti rispetto alla media europea), mentre gli spagnoli risultano i meno attivi in questo ambito (11 punti in meno rispetto alla media europea).
Il 38% degli italiani ha invece affermato di utilizzare l’online non solo per oggetti nuovi ma anche per riacquistare quelli già scelti nel passato. fondamentale per informarsi, trovare ispirazione e acquistare.

Ecco un’infografica che riassume i principali risultati dell’indagine: