Comunicazione, New media

24 aprile 2014 | 17:07

Facebook lancia Newsfire, il servizio di notizie per giornalisti

(TMNews) Dopo gli ottimi risultati dei conti del primo trimestre dell’anno, Facebook aggiunge un altro tassello alla sua strategia di espansione nel mondo delle notizie in tempo reale cercando di insidiare il primato di Twitter. Il colosso di Menlo Park ha lanciato Fb Newswire, un servizio di notizie per giornalisti che prevede la pubblicazione di foto, storie e video da parte dei membri del social network. La pagina includerà anche notizie meteorologiche e di intrattenimento.
“Il nostro obiettivo è che Newswire diventi un importante strumento per i giornalisti, che li aiuti a raccontare storie più ricche e interessanti usando i contenuti pubblici di Facebook”, ha detto in una nota Andy Mitchel, direttore della divisone news della società guidata da Mark Zuckerberg. Il progetto sarà sviluppato insieme a Storyful, un gruppo con sede a Dublino che si occupa di verificare le notizie condivise sui social network.
La pagina sarà aggiornata in tempo reale e lo staff di Storyful – di proprietà di News Corp del magnate australiano Rupert Murdoch – verificherà ogni contenuto.
Ogni foto, video o notizia sarà collegata con un link alla pagina dell’utente che l’ha postata, in modo da poter mettere in contatto i giornalisti direttamente con la fonte della loro informazione.

Mark Zuckerberg (foto Olycom)

Facebook ha anche annunciato che sulla pagina saranno pubblicati solo i post pubblici e non quelli privati e che gli utenti potranno anche cancellare i post da Newswire. La mossa si inquadra nello sforzo di Facebook per diventare il luogo in cui leggere e trovare le ultime notizie come avviene su Twitter e su Reddit. Quest’ultimo ha di recente lanciato una funzione che permette a utenti selezionati (chiamati “reporter”) di pubblicare aggiornamenti live. (TMNews 24 aprile 2014)