28 aprile 2014 | 15:07

Come promuovere una rivista digitale. I consigli di Yudu.com

‘Come promuovere la tua rivista digitale’. E’ questo l’articolo edito da Yudu.com, piattaforma per l’editoria digitale, che suggerisce alcuni accorgimenti per chi vuole promuovere il proprio giornale online.
Gli editori, secondo Yudu.com, sono pienamente consapevoli che gli app stores possono essere scoraggianti per chi ha poca confidenza con la tecnologia. Ecco allora qualche semplice consiglio per fare in modo che le applicazioni vengano trovate facilmente sul web.

Offrire una prova gratuita – Quasi tutti solitamente, prima di decidere se comprare o meno una nuova rivista ne sfogliano qualche pagina. Allo stesso modo, anche in campo digitale i possibili lettori vogliono un ‘assaggio’ del prodotto in vendita. Per questo risulta conveniente offrire due o tre supplementi gratuiti o pubblicare una versione più breve dell’edizione, come anteprima. Un’altra opzione potrebbe essere quella di offrire una prova gratuita per un determinato periodo di tempo (per esempio un mese).

Parole chiave – Le parole chiave sono estremamente importanti. Prima di tutto, si deve trovare la parola chiave che i propri clienti stanno cercando. E’ preferibile comunque evitare le parole e le frasi più ricercate. Saranno invece più appropriate parole specifiche inerenti al proprio campo tematico, così vi sarà anche meno competizione.

Descrizione del testo – La descrizione del testo è come la ‘vetrina di un negozio’. Si devono convincere i potenziali lettori ad abbonarsi all’edizione digitale. Nel primo paragrafo, quindi, sottolineare la possibilità di avere una prova gratuita, mentre a seguire sarà necessario riportare informazioni accattivanti, come per esempio una breve descrizione dei vantaggi che comporta la versione digitale rispetto a quella cartacea. Infine, potrebbe essere utile includere eventuali recensioni critiche e ulteriori dettagli riguardo alle opzioni di sottoscrizione all’abbonamento digitale.

Incoraggiare le recensioni – Le recensioni sono molto preziose, in quanto non solo ti permettono di scalare la classifica ma danno anche la possibilità di catturare l’attenzione di possibili futuri lettori.  La soluzione pubblicata da Yudu permette di emettere un prompt di revisione dopo che l’applicazione è stata aperta quattro o cinque volte, massimizzando il potenziale delle buone recensioni da parte dei lettori abituali. Utilizzando la tecnologia di Yudu, è possibile minimizzare le cattive recensioni inviando un reclamo via email. Dando ai lettori la possibilità di lamentarsi in privato, saranno meno propensi a pubblicare recensioni negative.

Le notifiche push – Uno dei principali benefici dei contenuti digitali è quello di avere una linea diretta coi lettori. Che si tratti di aggiornare i propri clienti riguardo a nuove offerte o caratteristiche, oppure avvisare che il nuovo numero del magazine è disponibile, le notifiche push vanno sfruttate il più possibile, Detto questo, non si deve dare fastidio, perciò è consigliato non inviarne più di una al mese.

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