Video

30 aprile 2014 | 16:31

L’auto che guida da sola non è più fantascienza. Le auto di Google vanno senza conducente

La tecnologia sta facendo passi da gigante. Se oggi le auto che guidano da sole si vedono solo nei film di fantascienza presto dovremo abituarci a vederle tutti i giorni. Il progetto delle self-driving car fu lanciato da Google nel 2010 e le auto hanno percorso, nei vari test, più di un milione di chilometri. Il software che ‘guida’ l’auto si chiama Google Chauffeur e permette all’auto di viaggiare senza conducente. I test effettuati in precedenza furono fatti su strade prive di traffico, ma Google ha pubblicato di recente un video dove l’auto sostiene la prova più dura, quella su strada urbana.

Nel video viene mostrata un auto che guida da sola percorrendo le strade nei dintorni del Googleplex a Mountain View, dove ha la sede Google.

Anche se i progressi compiuti sono sbalorditivi rimane ancora molto lavoro da fare. L’auto infatti non è ancora in grado di  calcolare con precisione tutti i rischi dei percorsi urbani come passaggi a livello o auto in doppia fila e attraversamenti pedonali.

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.