06 maggio 2014 | 17:08

Torna la Festa del Cinema e raddoppia a ottobre. A giugno anche una rassegna di film italiani

Dopo il successo della prima edizione, che l’anno scorso ha portato nelle sale il 66% di spettatori in più rispetto alla settimana precedente, torna la Festa del Cinema organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica Anec, Anem, Anica, insieme a Acec e Fice. Dall’8 al 15 maggio in tutta Italia il biglietto d’ingresso sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D. La Festa del Cinema bisserà quest’anno con un’altra settimana a metà ottobre. Inoltre, intorno al 10 giugno ci sarà una rassegna di cinema italiano (sempre con biglietto a 3 euro) nella quale gli esercenti potranno costruire liberamente cinque-sei giorni di programmazione di film made in Italy delle ultime stagioni.

Numerose le iniziative organizzate per coinvolgere il pubblico in questa seconda edizione della Festa del Cinema: retrospettive, laboratori, rassegne, incontri con attori e registi, visite guidate, proiezioni di cortometraggi, documentari e cinegiornali, promozioni, mostre, concerti, concorsi a premi, sconti su bevande e popcorn e altro ancora. Le iniziative vengono aggiornate quotidianamente sui siti www.festadelcinema.it  e www.giornaledellospettacolo.it.

- Alcune attività collaterali (.doc)

- I film in programma (.doc)

Oltre all’industria, per la Festa si sono mobilitati anche tanti artisti per sostenere l’evento: Ficarra & Picone, Claudio Amendola e Francesca Neri, Luca & Paolo, Ambra Angiolini, Geppi Cucciari, Giorgio Pasotti, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum e Daniele De Rossi, Massimo Boldi, Francesca Inaudi, Fausto Brizzi, Alessandro Tiberi, Claudia Zanella, Diane Fleri, Ivan Cotroneo, Fabio Caressa e Benedetta Parodi, Carolina Crescentini, Angelo Duro, Giulia Bevilacqua, Paolo Ruffini, Syria, Frank Matano, Euridice Axen, Michela Andreozzi e Max Vado, Alessia Barela, Sabrina Paravicini.

L’obiettivo della Festa – spiega una nota – è quello di favorire, attraverso una riduzione del prezzo del biglietto, l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo e rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema.

Il sito ufficiale dell’iniziativa www.festadelcinema.it, oltre a contenere informazioni sulla settimana con iniziative e contenuti speciali, è un luogo nel quale tutti gli appassionati di cinema potranno giocare per vincere numerosi premi. Torna infatti anche per quest’edizione il concorso di Festa del Cinema riservato a tutti coloro che si registrano al sito entro il 15 maggio. In palio  locandine firmate, sceneggiature originali, dvd in edizione limitata, libri, foto e tanto altro. E per tutti i cinefili c’è il Quiz da urlo, il game di Festa del Cinema che mette alla prova la conoscenza cinematografica. Per partecipare, basta registrarsi, sfidare un avversario (anche casuale). Fra tutti coloro che avranno giocato ottenendo almeno 10.000 punti, verranno estratti i fortunati vincitori che vinceranno fino a un anno di cinema gratis (regolamento completo sul sito).

Anche quest’anno la promozione della Festa del Cinema è affidata a Qmi, sostenuta da Msc Crociere e Chili e vede come media partner, Radio Deejay, Radio Capital, Coming Soon, Sky, Badtaste, 892424 e Pagine Gialle.