New media

06 maggio 2014 | 17:33

Google va oltre il web e diventa personal shopper per gli acquisti fisici

(ANSA) Dopo l’accordo tra Amazon e Twitter per poter fare gli acquisti sul sito di commercio elettronico grazie ad un semplice hashtag, Google rilancia e va oltre i confini dello shopping online. Suggerisce agli utenti se nei dintorni ci sono negozi che hanno a disposizione dei prodotti che in passato sono stati cercati online. La novità arriva insieme ad altri annunci centrati sullo shopping: l’azienda di Mountain View amplia infatti la sperimentazione di un servizio di consegne espresse e pensa di portare il suo sistema di pagamenti ‘Wallet’ anche sui Google Glass. La novità del personal shopper ‘offline’ arriva grazie ad un aggiornamento di Now, il servizio di Big G che suggerisce agli utenti degli smartphone e tablet informazioni di vario genere, dal meteo al traffico ai risultati della squadra preferita, in base al contesto e attraverso delle schede. D’ora in poi, spiega la società californiana in un post ufficiale, se si è cercato un prodotto online, ad esempio un paio di scarpe di una certa marca, e ci si trova vicino ad un negozio che li vende, l’utente verrà avvisato. Google Now gli mostrerà una scheda con caratteristiche e prezzo del prodotto, ricordandogli che lo aveva cercato su Internet. La novità è per il momento circoscritta agli Stati Uniti – poi verrà estesa per gli altri paesi, Europa compresa – e agli utenti di smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android e arriva insieme ad un altro annuncio centrato sullo shopping. Sulla scia di Amazon, Google amplia infatti la sperimentazione di un servizio di consegne espresse, in giornata, partito a San Francisco, New York e Los Angeles. Una sfida al gigante dell’e-commerce con sede a Seattle che da tempo ha preso di mira consegne veloci ipotizzando per il futuro addirittura anche l’impiego di droni. Tra l’altro l’azienda di Jeff Bezos ha stretto in queste ore un accordo con Twitter per fare la lista della spesa con un hashtag: gli utenti che legheranno i loro account Amazon e Twitter saranno in grado di mettere nel carrello prodotti da acquistare più tardi direttamente dal proprio profilo sul social media. Alle novità di Google dedicate allo shopping si aggiunge anche una indiscrezione che riguarda i Google Glass: secondo il blog TechCrunch, infatti, sugli occhiali a realtà aumentata potrebbe arrivare ‘Wallet’ il sistema di pagamenti online di Big G. Il caffè si potrà pagare non solo con lo smartphone ma anche con un occhiolino. (ANSA, 6 maggio 2014)

Larry Page, co-fondatore di Google

Larry Page, co-fondatore di Google