07 maggio 2014 | 17:57

I dati Auditel sugli ascolti del 6 maggio 2014 delle principali emittenti televisive

Pubblichiamo i dati Auditel del 5 maggio 2014 su ascolti e share delle principali emittenti televisive: Rai, Mediaset e Sky.

Rai

 

(ASCA) ”Una buona stagione” vince ancora. La sesta e ultima puntata della fiction trasmessa da Rai1 in prima serata ha totalizzato 4 milioni 441 mila telespettatori con share del 16.98. La prima serata di Rai2, con ”Made in Sud” ha ottenuto 2 milioni 314 mila telespettatori con share dell’8.15 nella prima parte e 2 milioni 455 mila con share del 10.47 nella seconda parte. Su Rai3, sempre in prima serata, ”Ballaro”’ e’ stato visto da 3 milioni 14 mila telespettatori per uno share dell’11.91. Per quel che riguarda i programmi della seconda serata, su Rai1 ottimo risultato di ”Porta a Porta” che ha ottenuto 1 milione 392 mila telespettatori con share del 14.17; su Rai2 ”2Next Economia e Futuro” ha registrato 385 mila telespettatori con share del 5.22; su Rai3 ”Nemico Pubblico Live” e’ stato visto da 976 mila telespettatori con share del 7.17. Vincente, come sempre, ”L’Eredita”’ nel preserale di Rai1 con 4 milioni 41 mila telespettatori e share del 23.54, saliti a 4 milioni 689 mila (24.10) nel gioco finale. ”Affari tuoi”, nell’access prime time di Rai1, si conferma il programma piu’ seguito del giorno con 5 milioni 138 mila telespettatori e share del 19.13. L’insieme dei canali specializzati Rai, nel prime time, ha ottenuto 1 milione 445 mila telespettatori con il 5.31 di share. Da segnalare, su Rai4, la diretta da Copenaghen della prima semifinale di ”Eurovision Song Contest”, seguita da 285 mila telespettatori con share dell’1.05 e su Rai Movie il film ”Quando la notte” che ha ottenuto 436 mila telespettatori (1.66). Per quanto riguarda i canali dedicati ai piu’ giovani, su Rai YoYo si segnala l’episodio delle 21:12 del cartone animato ”Peppa Pig” con 406 mila telespettatori (1.45) e su Rai Gulp l’episodio della telenovela Disney ”Violetta” seguito da 252 mila telespettatori (1.27). Rai1 e’ risultato il canale piu’ seguito nella prima serata con 4 milioni 629 mila telespettatori e share del 17.00, nella seconda serata con 1 milione 821 mila (15.31) e nell’intera giornata con 1 milione 651 mila (16.66). Nel complesso i canali Rai sono risultati i piu’ visti nel prime time con 11 milioni 250 mila telespettatori e share del 41.32, nella seconda serata con 4 milioni 726 mila (39.74) e nelle 24 ore con 3 milioni 834 mila (38.67).

 

Mediaset

 

(ASCA) Ieri, martedi’ 6 maggio 2014, le Reti Mediaset si aggiudicano prima serata e 24 ore sul pubblico attivo con rispettivamente il 37% di share (9.085.000 telespettatori totali), e il 35.81% di share (3.297.000 telespettatori totali). Canale 5 e’ leader in prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico 15-64 anni con, rispettivamente, il 16.19% di share (3.781.000 telespettatori totali), il 10.98% di share (1.202.000 telespettatori totali) e il 17.01% di share (1.583.000 telespettatori totali). Il Tg5 delle ore 13.00 si conferma leader sul pubblico totale con 2.987.000 telespettatori (20.28% di share commerciale). L’edizione delle ore 20.00 e’ al vertice dell’informazione sul pubblico attivo con una share del 21.90% (4.112.000 telespettatori). Studio Aperto delle ore 12.25 registra il 21.76% di share sul target commerciale con 1.951.000 telespettatori totali. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscia la notizia” si aggiudica l’access prime time sul target commerciale con il 20.24% di share e 4.667.000 telespettatori totali; a seguire il film in prima tv ”To Rome with love”, con la regia di Woody Allen, e’ leader della prima serata sul pubblico 15-64 anni con una share del 13.37% e 2.867.000 telespettatori totali; in seconda serata, ”Matrix” raggiunge l’8.58% di share sul pubblico attivo con 676.000 telespettatori; ottimo risultato per il day-time che realizza i seguenti ascolti: ”Uomini e Donne” con 2.738.000 telespettatori, share del 24.79% sul target commerciale; la striscia quotidiana del ”Grande Fratello 13” con 2.591.000 telespettatori, share 28.79% sul target commerciale; ”Il Segreto” con 2.843.000 telespettatori, share del 29.68% sul target commerciale; benissimo ”Pomeriggio Cinque”, che registra, nella prima parte, una share del 22.70% sul target commerciale e 2.097.000, e, nella seconda parte, una share del 20.04% sul target commerciale e 1.788.000 telespettatori; ”Avanti un altro!” si conferma il programma piu’ visto del preserale sul target commerciale con il 19.59% di share e 2.785.000 telespettatori; su Italia 1, in prima serata la serie in prima tv ”Arrow” raggiunge 1.877.000 telespettatori totali (share 8.58% sul target commerciale); a seguire, ”The Tomorrow people” ottiene 1.321.000 telespettatori totali; su Retequattro, in prima serata, buon esordio per ”Alive storie di sopravvissuti” che ottiene 1.101.000 telespettatori. Canali tematici: Iris e’ la rete tematica piu’ vista in prima serata con il film western ”Dio perdona… io no”: 650.000 telespettatori, share del 2.47%; su La5, in prima serata, il film ”Mai stata baciata” raccoglie 414.000 telespettatori, a seguire ottimo esordio per la seconda serie della sit-com ”Bye bye Cinderella”, che raccoglie 305.000 telespettatori, share del 5.77% sul target di riferimento (donne 15-44 anni). Premium Calcio – Campionato serie A – 36* giornata: in prima serata, il posticipo ”Napoli-Cagliari” realizza 532.000 telespettatori totali, pari all’1.97% di share; alle ore 19.00, il match ”Fiorentina-Sassuolo”, con una share dell’1.93% e 394.000 telespettatori totali, supera la concorrenza pay.

Sky

(ASCA) Ieri, martedi’ 6 maggio, 9.289.223 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,3% (10,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky e’ stata di 2.406.808 spettatori con l’8,9% di share (12,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6,6%. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, e’ stato del 6,5%, mentre nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 7%. In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 10% (13,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Ascolti da record per l’esordio della produzione Sky, ”Gomorra – La Serie”: le prime due puntate in onda su Sky Atlantic 1/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, sono state viste da 658.241 spettatori medi complessivi. In particolare, il primo episodio, in onda dalle 21.10 , ha raccolto davanti alla tv 641.641 spettatori medi complessivi e 1.089.071 spettatori unici con una permanenza del 59%, mentre la seconda puntata , in onda dalle 22.05, ha ottenuto un seguito di 674.839 spettatori medi complessivi (889.659 spettatori unici), una permanenza del 76% e un picco di share del 2,08%. Per lo Sport, da segnalare i posticipi della 36^giornata di Serie A. Il match Napoli-Cagliari, dalle 21 su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD, ha avuto un’audience media di 631.685 spettatori complessivi, con 1.709.017 spettatori unici; il pre partita, dalle 20.30 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, e’ stato seguito da 215.909 spettatori medi complessivi, mentre il post, dalle 23 sugli stessi canali, ha raccolto nel complesso 200.839 spettatori medi. Alle 19, Fiorentina-Sassuolo, su Sky Calcio 2 HD e Sky Supercalcio HD, e’ stata vista nel complesso da 374.772 spettatori medi (con 1.117.976 spettatori unici). Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno totalizzato 1.926.272 spettatori unici. In particolare, l’edizione delle 21.05 ha ottenuto 109.750 spettatori medi. Sui canali Cinema, da segnalare i nuovi passaggi del film ”Wolverine – L’immortale”, in onda dalle 13.45 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, dalle 21.10 su Sky Cinema+24 HD e su Sky On Demand, che hanno ottenuto un ascolto cumulato di 246.087 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, in evidenza il quindicesimo episodio della terza stagione di ”Revenge”, in onda dalle 21 circa su Fox Life HD/+1/+2, che e’ stato visto nel complesso da 167.175 spettatori medi. Da segnalare anche il nuovo appuntamento con la serie ”The big bang theory”, in onda dalle 20.30 su Fox HD/+1/+2, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 147.715 spettatori. Sugli stessi canali, in evidenza anche il nuovo episodio della serie ”Agents of S.H.I.E.L.D”, in onda dalle 21, che e’ stato seguito da 141.064 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica ”Stupidi al quadrato”, dalle 22.50 su National Geographic Channel/+1 HD, ha ottenuto un seguito di 42.552 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.256.461 spettatori unici. Ascolti differiti nei sette giorni – Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, l’episodio finale della prima stagione di ”Project Runway Italia” in onda su Fox Life HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 506.023 spettatori, di cui 66.976 in ascolto differito, pari al 13,2% dell’ascolto medio totale. red/mau /mau