Mercato

09 maggio 2014 | 15:33

Adico propone una giornata di formazione per sfruttare le opportunità delle fiere

Adico, associazione italiana per le vendite e per il marketing, propone una giornata di formazione per conoscere e imparare a sfruttare tutte le opportunità che le fiere sono in grado di offrire, per ottenere concreti risultati di business. Il corso – si legge in una nota -, rivolto principalmente a imprenditori e aziende che desiderano sfruttare al meglio il potenziale offerto dalle fiere, metterà in luce il vero valore della partecipazione ad esse, aiutando le aziende a organizzare in modo efficace la propria presenza con suggerimenti concreti, per migliorarne i risultati.
Durante la giornata verranno analizzati i punti forti caratteristici dello strumento Fiera, partendo dalle nuove soluzioni per fare business. Dalle azioni che precedono l’evento, con la scelta dei target da raggiungere e del modo più adatto per farlo, alla preparazione dell’incontro con i diversi target, pianificando in ogni dettaglio la partecipazione dell’azienda alla fiera, fino al calcolo dei ricavi e dei risultati da misurare dopo l’evento, con la stima del ritorno sull’investimento.
La fidelizzazione del cliente, la preparazione dell’incontro, la comunicazione con i target, l’organizzazione del personale dello stand, la pianificazione di eventi collaterali, l’attività di reportistica giornaliera, il calcolo dei costi e la valutazione dei ricavi sono alcuni dei punti che verranno messi in risalto, determinanti per una partecipazione efficace, che sia per l’azienda reale fonte di business.

Docenti:

- Alberto Biffi: professionista di analisi di mercato nel settore Fiere ed eventi da 20 anni, ha lavorato a lungo per Fiera Milano. All’attività lavorativa affianca la docenza all’Università Bocconi.

- Massimo Foletti: dopo un’esperienza decennale nei reparti marketing e comunicazione di varie multinazionali, ha intrapreso la carriera di consulente e formatore per grandi realtà italiane ed internazionali.