Mercato

09 maggio 2014 | 17:48

Accordo tra il Gruppo Editoriale L’Espresso e Vidion per l’inserimento di news nel palinsesto digital signage

Prosegue la collaborazione tra Vidion – concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria sui network Centostazioni e Ferrovie Nord – e la Divisione Digitale del Gruppo Espresso che realizza i contenuti editoriali trasmessi sui network di schermi dei due gruppi ferroviari.

Da questa settimana il palinsesto Vidion sul circuito Centostazioni si arricchisce con l’introduzione del News Ticker di Repubblica.it: una striscia informativa a scorrimento continuo dedicata all’attualità nazionale e internazionale, con aggiornamenti in tempo reale a cura della redazione di Repubblica.it. Le notizie sono trasmesse in sovraimpressione al consueto palinsesto di spot e rubriche tematiche in onda tutti i giorni sul circuito nazionale.

L’obiettivo è realizzare la prima vera integrazione cross mediale e multiscreen tra il web, in cui il Gruppo Editoriale L’Espresso è leader, e il primo circuito di digital signage in Italia.

Le rubriche prodotte dalle redazioni del Gruppo Espresso, già on air sul network Vidion sono:

- ‘Il mondo in un minuto’, protagonista sul sito Repubblica.it, per raccontare l’attualità internazionale attraverso
le 10 foto più suggestive della settimana

- ‘La moda in un minuto’, per raccontare le nuove tendenze fashion attraverso i nomi del Made In Italy e le loro collezioni viste in passerella. Un viaggio nella moda e nel lusso realizzato assieme al sito D, polo femminile di Repubblica.it, che vede protagonisti gli stilisti più conosciuti a livello internazionale in una sorta di panorama eccellente dello stile

- ‘Fuori in 60 secondi’, dedicata ai motori, nata specificatamente per il digital signage ma che trova anche spazio, secondo la logica cross mediale, tra i contenuti web di Repubblica.it. La prima puntata sarà dedicata alla Ferrari California T, ultima nata della casa di Maranello, uno dei marchi più prestigiosi del Bel Paese e simbolo dell’eccellenza italiana del mondo

- ‘Fun’, che rappresenta il divertimento e l’intrattenimento allo stato puro. Realizzata dal Visualdesk di Repubblica.it, è perfetta per strappare un sorriso ai viaggiatori con un mix dei video più divertenti provenienti da tutto il mondo

La programmazione cross mediale delle rubriche consente di massimizzare l’audience grazie all’integrazione del circuito
gestito da Vidion nelle stazioni ferroviarie (oltre 630 milioni di frequentatori annui con un tempo medio di permanenza di circa 15 minuti) e alle opportunità di approfondimento offerte dal sito Repubblica.it. Le rubriche editoriali della durata di un minuto sono trasmesse tutti i giorni (da domenica a sabato) con ripetizione durante l’intero arco della giornata su più di 1.600 schermi hd con audio distribuiti in 113 stazioni sul territorio nazionale.

La partnership è stata curata dall’agenzia Exomedia, partner unico di Vidion per la raccolta pubblicitaria sui network Centostazioni e Ferrovie Nord.