11 maggio 2014 | 14:25

Le pubblicità più popolari su YouTube in aprile: doppietta di Nike

Doppietta di Nike Football che conquista il primo e il secondo posto della classifica di aprile delle pubblicità più popolari su YouTube in Italia con due video della campagna ‘Risk Everything’, entrambi firmati dall’agenzia Wider+Kennedy di Portland (Oregon).


Al primo posto un film di 4 minuti che racconta una sfida tra due squadre di amici, che si affrontano in un campetto di periferia. Ognuno sogna di giocare come il suo campione preferito, in un grande stadio di calcio. Il sogno si avvera e man mano che la partita va avanti Cristiano Ronaldo, Neymar Jr., Wayne Rooney, Zlatan Ibrahimović, Gerard Piqué, Gonzalo Higuaín, Mario Götze, Eden Hazard e Thiago Silva prendono il posto dei giocatori dilettanti, facendo dei numeri spettacolari con la palla. Fino al momento cruciale, cioè quando si tratta di tirare il rigore decisivo (le squadre sono sul 2 a 2). A questo punto torna in gioco il ragazzo di periferia, prende il posto di Ronaldo e segna il gol della vittoria. Perché, come dice il claim di Nike, il calcio apparterrà sempre a coloro che rischiano tutto, anche nei momenti cruciali.
Al secondo posto il video introduttivo della serie ‘Risk Everything’ – protagonisti Cristiano Ronaldo, Neymar Jr. e Wayne Rooney – visto più di 11 milioni di volte nel momento in cui scriviamo, a metà maggio (il video primo classificato è stato visto invece oltre 60 milioni di volte).
La campagna è legata a una sfida di football organizzata da Nike tra giocatori dilettanti di 27 grandi città del mondo, tra cui Roma (dove la gara si terrà il 28 maggio), per promuovere gli ultimi modelli di scarpette da calcio del brand americano: le Magista e le Mercurial Superfly.
Terzo classificato ‘A-Z of dance’, un dinamico video di un’altra casa di abbigliamento sportivo, l’italiana Diesel, che mostra una serie di lezioni sugli stili di ballo più in voga al momento, dal krumping al twerking, dalla rumba al bangra. Lo spot, prodotto da i-D/Diesel e diretto da Jacob Sutton, è ambientato a Los Angeles e ha per protagonisti alcune star della pop dance, come Nicole ‘The Pole’ Williams, Levanna McLean e il Twerk Team Atlanta, Mizz Twerksum e Lady Luscious. Tutti indossano ovviamente i nuovi Jogg Jeans della Diesel.
La Diesel invita tutti gli appassionati del genere a caricare i propri video sulle piattaforme social, usando gli hashtags #joggjeans e #iDdance, per mostrare le proprie doti. I migliori potranno diventare le star dei nuovi video.
Di tutt’altro genere il video al quarto posto, ‘Unsung Hero’, un film in tailandese (con sottotitoli in inglese), firmato dall’agenzia Ogilvy Bangkok. Per promuovere un’assicurazione sulla vita il video racconta la storia di un ragazzo che aiuta gli altri con generosità senza aspettarsi nulla in cambio, se non il piacere di aver fatto del bene: un vero ‘eroe misconosciuto’.
Al quinto posto, infine, l’evergreen Evian, più volte nella top five di YouTube con il viralissimo ‘Baby & me’, dove i protagonisti vedono riflessi nello schermo loro stessi da bambini. Il sequel della serie è un film di animazione in cui a giocare con la propria immagine riflessa è Spider Man. Firmato da Betc Paris, il video in un mese ha già ottenuto più di 17 milioni di visualizzazioni, grazie anche alla bella colonna sonora: ‘Here comes the Hotstepper’, un remix del disk jokey e musicista francese Yuksek. (C. C.)

1. ‘Winner Stays. ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Ibrahimoviç, Iniesta & more’
NikeFootball
Agenzia creativa: Wider+Kennedy Portland
Centro media: Mindshare

2. ‘Risk Everything. Cristiano Ronaldo, Neymar Jr. & Wayne Rooney’
NikeFootball
Agenzia creativa: Wider+Kennedy Portland
Centro media: Mindshare

3. ‘A-Z of dance’
DieselPlanet
Agenzia creativa: Diesel + i-D Diesel

4. ‘Unsung Hero’
thailifechannel
Agenzia creativa: Ogilvy Bangkok
Centro media: Ogilvy

5. ‘Spider-Man – The Amazing Baby & me 2′
EvianBabies
Agenzia creativa: Betc Paris
Centro media: Mec