13 maggio 2014 | 11:48

L’Eurovision Song Contest sbaraglia talent e reality sui social network (CLASSIFICA)

Boom sui social network per la manifestazione canora internazionale trasmessa da Rai. La finalissima conquista il primo posto del rating stilato da Blogmeter, al secondo posto The Voice che supera Amici e Grande Fratello. New entry per Announo.

Questa settimana (5-11 maggio) la classifica Top Social Tv Programs di Blogmeter esce completamente rivoluzionata. I tre appuntamenti della 59° edizione dell”Eurovision Song Contest 2014 – la manifestazione canora internazionale, quest’anno di stanza a Copenaghen – trasmessi da Rai hanno catalizzato l’attenzione degli utenti online producendo un notevole buzz sui social network. In particolare, la finalissima del 10 maggio trasmessa da RaiDue ha nettamente conquistato il primo posto del rating generando 107.700 messaggi (tweet + post), con 18.700 autori unici (sia di Facebook che di Twitter), pari a 15,8 milioni di unique impressions (solo di Twitter). Ma anche le due serate dedicate alle semifinali, andate in onda su Rai4, hanno registrato un buon andamento piazzandosi rispettivamente al sesto (31.200 messaggi, 9.000 utenti unici, 7,8 mln di u.i.) e settimo posto (24.000, 4.300, 4,8 mln).

Cambiano anche le altre due posizioni di testa della classifica che Blogmeter realizza attraverso il tool proprietario SocialTVmeter. Al secondo posto, questa settimana, si inserisce il talent di RaiDue, The Voice of Italy (79.500 messaggi, 24.100 utenti unici, 14,7 mln di u.i.), che nella prima puntata live è protagonista di un doppio sorpasso ai danni sia del talent di Canale5 Amici di Maria de Filippi (67.400, 17.000, 7,6 mln), che da primo che era deve ora accontentarsi della terza posizione, sia del reality Grande Fratello, sempre di Canale 5, sceso in quarta posizione dal secondo posto della scorsa settimana.

Al quinto posto del rating: la prima puntata di Announo, il nuovo format di La7 condotto da Giulia Innocenzi (32.500 messaggi, 10.300 utenti unici, 9,3 mln di unique impressions). All’ottavo posto un altro programma di La7, il talk Piazza Pulita di Corrado Formigli (18.700, 5.300, 3,8 mln), che perde però quattro posizioni, al nono ritornano Le Iene di Italia1 (12.600, 7.500, 2,9 mln) e infine al decimo troviamo il talk di RaiTre Ballarò (11.200, 4.100, 6,4 mln) che la scorsa settimana era in sesta posizione. Per quanto riguarda la performance delle singole reti, questa settimana in testa abbiamo un quartetto composto da RaiDue, Rai4, Canale 5 e La7 con due reti a testa seguito da RaiTre e Italia1 con una rete ciascuno.