Mercato

13 maggio 2014 | 12:33

HiMedia Group: 42,8 milioni di euro di fatturato per il primo trimestre 2014

Il gruppo media online HiMedia Group diffonde i propri risultati finanziari per il primo trimestre 2014: ha realizzato un fatturato consolidato di 42,8 milioni di Euro. Confermati nel primo trimestre, si legge in una nota, i trend osservati nel 2013, che annunciavano una forte automazione degli spazi di vendita (Real Time Bidding) e un incremento dei video e della pubblicità su mobile, insieme a un costante declino del display.

Principali dati consolidati (in milioni di euro)

Di conseguenza, di fronte alla ripresa della crescita nel 2013, nel primo trimestre le attività generali sono diminuite del 9% per due motivi principali: un avvio lento nel mercato adv francese e una diminuzione negli acquisti di display tradizionale (escluso l’Rtb). In ogni caso, le prospettive per il resto dell’anno sono positive, con una maggiore visibilità commerciale per la seconda parte ed eventi importanti quali i Campionati del Mondo di Calcio e la firma di nuovi contratti: Ina e Media365 in Francia, LinkedIn e Universia in Spagna, Kinepolis e Resto.be in Belgio e Melty e Twitter in Italia.

Nei mercati europei del Gruppo, Rtb, video e mobile coprono il 60% delle attività generali di HiMedia, mentre ci si aspetta un incremento delle loro percentuali in termini di ricavo nei trimestri a venire. Il 2014 mostrerà una periodicità speciale che vedrà, nella seconda parte dell’anno, una maggiore concentrazione degli investimenti in adv e un’attività generale più consistente rispetto agli anni passati. Alla luce di questa previsione, l’atteggiamento del Gruppo nei confronti dei risultati del 2014 resta positivo e ci si aspettano nuove opportunità sul piano del consolidamento delle quote di mercato, che consentiranno di aumentare la crescita. L’utile lordo resta ai livelli standard del 45%.

L’effetto di transizione tra attività ormai mature e in declino e l’emergere di nuove attività in rapida ascesa è individuabile anche nell’ambito delle attività di payment del Gruppo. Nel corso del primo trimestre, il volume elle transazione è aumentato del 14%, fino a raggiungere i 127 milioni di Euro. Nuove soluzioni di banking (e-wallet e pagamenti online) sono aumentate del 37% e oggi coprono oltre il 60% del volume delle transazioni. Allo stesso tempo, le soluzioni di pagamento tradizionali tramite compagnie telefoniche sono diminuite del 17%. Posto lo sfavorevole effetto base già previsto, rispetto al primo trimestre del 2013 il fatturato è diminuito del 5%.

Il margine è sceso del 5% in valore, ma il cambiamento nel mix dei prodotti ha consentito di raggiungere un livello di margine lordo del 27%. In valore assoluto e in linea con le aspettative del Gruppo, il margine lordo dovrebbe ricominciare a crescere all’inizio del secondo trimestre. Nonostante le attività tradizionali stiano diminuendo, restano comunque profittevoli, mentre è ormai chiaro l’emergere delle nuove soluzioni di pagamento che rappresentano il vero motore per la crescita del Gruppo. I nuovi contratti negoziati di recente daranno una spinta alle attività del Gruppo nei prossimi mesi. Il tasso annuo del volume delle transazioni, di conseguenza, continuerà ad aumentare, con un obiettivo vicino a 700 milioni di Euro negli ultimi mesi dell’anno.

HiMedia Group persegue nella propria strategia sviluppando attività in rapida crescita che stanno plasmando il futuro dell’azienda e continuando allo stesso tempo a operare nelle attività tradizionali più mature ma ancora remunerative. Una particolare stagionalità e uno sfavorevole e previsto effetto base hanno influito sui risultati del primo trimestre del 2014 ma senza mettere in discussione né le prospettive del tutto positive dei mercati advertising e payment, né la strategia perseguita dal Gruppo. La società resta dunque positiva riguardo al raggiungimento degli obiettivi di crescita.