Mercato

14 maggio 2014 | 12:05

La ricerca di Emp svela i segreti per un e-commerce di successo

Emp, azienda e-commerce che opera a livello europeo, ha condotto una ricerca per definire quale siano le caratteristiche fondamentali che deve possedere un’azienda che opera nel settore della vendita online.

Una descrizione completa ed efficace dei prodotti in offerta – si legge nella ricerca – è fondamentale per il successo della propria attività di e-commerce, soprattutto se abbinata ad immagini in quantità e qualità adeguate. Subito dopo, ma sempre di grande importanza per i clienti è una politica di reso che permetta di restituire senza costo i prodotti di cui non si è soddisfatti.

In particolare, l’85% degli interpellati ha definito “fondamentale” o “molto importante” una descrizione dettagliata e corredata di immagini dei prodotti offerti. A ruota, il 77% che ha attribuito gli stessi aggettivi alla quantità ed alla qualità delle immagini. Infine, a completare questo podio ideale, il 70% ha indicato il reso gratuito tra i parametri fondamentali per effettuare un acquisto online in tutta tranquillità.

E’ interessante notare come la gran parte degli utenti cerchi informazioni sul prodotto prescelto prima di acquistarlo. Oltre il 79% dei clienti legge infatti le recensioni dei prodotti e le valutazioni di altri clienti presenti sul sito. A questo si abbina un 14,4% degli utenti che va anche a considerare valutazioni dello stesso tipo, ma espresse su siti differenti. Solo il 14,1% dichiara di non cercare informazioni prima di procedere all’acquisto del prodotto desiderato.

Se poi si parla di caratteristiche specifiche dei singoli prodotti, e di come queste influenzano la scelta, è il prezzo a far la parte del leone, indicato come parametro principale dal 78% dei clienti. Subito dopo viene la qualità del prodotto, indicata da un 65%.“Le risposte che abbiamo raccolto nel corso di questa nostra prima estesa survey online mostrano un consumatore attento e consapevole, che desidera informarsi prima di procedere all’acquisto, ma che preferisce farlo sul sito su cui sta già navigando”, spiega Alberto Gaglio, country manager di Emp Mailorder Italia.

Nell’ambito della stessa ricerca, Emp ha analizzato le abitudini di acquisto dei propri clienti, in merito di frequenza di acquisto e di prodotti acquistati. E’ emerso che oltre il 20% dei clienti compra sul sito almeno una volta al mese, mentre il gruppo più numeroso (più del 50%) lo fa tre o quattro volte l’anno.