Manager

14 maggio 2014 | 17:42

Barbara Calzonari, group hr director di Istituto Marangoni

Istituto Marangoni ha nominato Barbara Calzonari come nuovo direttore responsabile delle risorse umane, con effettività da maggio 2014.

Istituto Marangoni, nato a Milano nel 1935, è l’istituto artistico dell’abbigliamento Marangoni, accoglie ogni anno 2500 studenti provenienti da 92 paesi nei suoi campus di Milano, Parigi, Londra e Shangai. È stato trampolino di lancio per 40 mila professionisti nel campo della moda e del lusso, tra cui Domenico Dolce e Franco Moschino.

Nel nuovo incarico Barbara, che coordinerà uno staff complessivo di cinquecento professionisti tra docenti e staff, avrà la responsabilità di gestire le selezioni di tutti gli insegnanti delle sedi di Istituto Marangoni in Italia e nel mondo, il team commerciale e di comunicazione dell’Head Quarter milanese e tutte le altre professioni direttamente connesse al lavoro quotidiano in tutte le sedi della scuola di fashion e design.

Barbara Calzonari è laureta economia e commercio presso l’Università degli Studi di Parma e ha completato la sua esperienza formativa con un Executive Master in Marketing & Sales di SDA Bocconi ed Esade. Inizia la sua carriera lavorativa nel campo delle risorse umane nel 1997 in Nielsen Italia S.p.A. in cui ha ricoperto la carica di responsabile selezione e reclutamento, esperienza che l’ha in breve portata in L’Oreal Italia S.p.A. società in cui dal 2002 al 2004 ha ricoperto il ruolo di responsabile selezione e sviluppo. A seguire Barbara ha prima assunto la direzione risorse umane di Decathlon Italia per poi essere promossa, sempre all’interno del leader nell’abbigliamento sportivo allo stesso ruolo presso Decathlon Retail Mondo fino al 2011 quando ha accettato l’incarico di Corporate HR Director e HR Group Chief Officer di Esaote S.p.A. società attiva in tutto il mondo nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di apparecchiature biomedicali.

Barbara Calzonari, group hr director di Istituto Marangoni