Mercato

16 maggio 2014 | 15:40

Con ‘Muoviti!’ prosegue la campagna di comunicazione di Digital Radio

Il mondo dell’auto sta scoprendo la rivoluzione della Digital Radio.  Chi desidera il suono perfetto in movimento per farsi accompagnare dai molti della Digital Radio deve ‘muoversi’ a chiederla, e chi pensa di poterla offrire deve ‘muoversi’ a renderla disponibile. È questo il tema del nuovo soggetto radio della campagna di comunicazione ideata per continuare nell’attività di lancio della radio digitale in Italia. Lanciata nello scorso mese di agosto 2013 e proseguita nei mesi di settembre, novembre 2013, gennaio e aprile 2014 la campagna di comunicazione della Digital Radio è stata programmata sulle emittenti radio commerciali nazionali e locali ed ha ottenuto risultati di grande rilievo. L’attività di comunicazione, si legge in una nota, continua e si rafforza con un nuovo flight programmato nel mese di maggio a partire da lunedì 19. La pianificazione radiofonica sarà affiancata dalla comunicazione su internet (gli operatori hanno messo a disposizione dei cittadini un sito web dedicato: www.digitalradio.it.) e su stampa quotidiana e periodica. Un’attività di marketing coordinata che ha coinvolto per la prima volta 8 emittenti nazionali con un’unica comunicazione pubblicitaria.

La campagna radiofonica è programmata per il 2014 per un valore superiore al milione di euro. Oltre 1000 spot sfrutteranno una copertura di oltre 23 milioni di ascoltatori esclusivi. Per la propria attività di comunicazione, Digital Radio ha scelto anche per il 2014 l’agenzia StudioMarani di Maurizio Marani e Anna Scardovelli – rispettivamente direttore creativo art e direttore creativo copy – che hanno realizzato la strategia creativa e i soggetti radio e stampa, oltre alla supervisione di tutte le fasi della produzione. Il Club Dab Italia insieme a EuroDab Italia sono i due operatori di rete nazionali privati che stanno promuovendo la radio digitale nel nostro Paese a oltre il 60% della popolazione, mentre le diffusioni di Radio Rai sono attestate a circa il 40%. DigitalRadio è il brand commerciale con cui il consumatore riconoscerà i nuovi apparecchi radio in grado di ricevere sia i tradizionali programmi Fm sia quelli innovativi digitali. Il digitale rappresenta l’evoluzione naturale della radio, le permetterà di innovarsi ed offrire nuovi interessanti servizi e programmi destinati soprattutto all’utenza in mobilità.

La nuova campagna esorterà l’ascoltatore ad appropriarsi di questa tecnologia. ’Muoviti !’ a scoprire la Digital Radio come nuova frontiera del suono perfetto, perché la radio vuole essere sempre a portata di mano, sempre più utile, necessaria per informarti, intrattenerti, offrirti musica nel modo migliore. Digital Radio prosegue nell’attività di organizzazione di convegni e workshop destinati al settore automotive e infotraffico per illustrare le nuove potenzialità del mezzo. Di rilievo il workshop che si terrà a Maggio presso Automotive Dealer Day – l’evento B2B leader in Europa per il settore auto – in cui si trattano le tematiche relative alle strategie innovative e alle soluzioni di business ed in cui è prevista la massiccia presenza delle principali case automobilistiche, dei loro rivenditori e dei costruttori di ricevitori radio.  Per gli operatori il 2014 sarà l’anno della radio digitale. Il servizio sarà esteso superando il 70% di copertura outdoor, il mercato dei ricevitori ha già dato importanti segnali positivi, indice del gradimento del pubblico, in controtendenza con le vendite di radio analogiche.