Mercato

19 maggio 2014 | 11:31

Alessandro Cattelan testimonial della nuova campagna per l’efficienza energetica di Enel Energia

Dopo la campagna istituzionale #guardiamoavanti, Enel rilancia con la nuova campagna commerciale per l’efficienza energetica firmata da Saatchi & Saatchi e pianificata da Carat. Testimonial è Alessandro Cattelan, conduttore di X Factor, il talent di Sky di cui Enel sarà partner anche per la prossima stagione. Al centro della comunicazione c’è ‘Luce a led’, l’offerta che consente di acquistare kit di lampadine a led pagandole in piccole rate in bolletta. Con questo primo prodotto Enel lancia Enel Green Solution, la nuova gamma di prodotti e servizi per migliorare la produttività e incentivare il consumo sostenibile.

Nella campagna tv, che si articola in uno spot da 30 secondi e tre tagli da 15 on air dal 18 maggio, Cattelan cerca di convincere la sua energica nonna a rendere la casa più efficiente a partire dall’illuminazione. Uno scambio di battute e di equivoci rende i formati più brevi una mini sit-com in tre puntate. In radio vanno tre gag da 30 secondi incentrate sui tre benefici delle lampadine a led: durata, risparmio e rateizzazione, sui quali si focalizza anche la campagna display.

Su stampa e affissione la protagonista è invece la nonna che, recepito il consiglio del nipote, si fa lei stessa portavoce del messaggio. Nello scatto, dal mood ironico e solare, è ritratta in versione giovanile e inserita in un ambiente contemporaneo che evoca l’efficienza energetica. Il fotografo è Lorenzo Vitturi.

La campagna continua anche sul sito Guardiamo Avanti. Inoltre, per tutto il periodo di campagna, è online anche un secondo sito dedicato alla raccolta contatti.

A supporto della comunicazione è partito da Napoli il 10 aprile ‘Enel Green Solution. L’energia diventa 2.0′, un tour dedicato all’efficienza energetica che toccherà 25 città italiane tra il 2014 e il 2015. Cuore dell’iniziativa è una struttura di 400 mq che simula una vera e propria casa e mostra come la quotidianità può diventare efficiente. All’interno, attraverso infografiche, video e touch screen e attraverso uno spettacolo, i visitatori possono scoprire i climatizzatori, l’illuminazione a led, il solare termico e fotovoltaico, le caldaie a condensazione e gli scaldacqua. Appena fuori sono posteggiate auto e bici elettriche, pronte per un test drive in un’area appositamente dedicata alla mobilità a zero emissioni. Il tour ospita anche eventi speciali che vedono il coinvolgimento del Trio Medusa nella giornata del sabato e dello showcooking dei concorrente di Masterchef la domenica pomeriggio.

Ecco alcune immagini della prima tappa del tour a Napoli.