Editoria

19 maggio 2014 | 15:12

Maggio dei libri: torna lo sconto di ‘Via col venti!’

(ANSA) Torna ‘Via col venti!’: dal 22 al 26 maggio in tutta Italia su centinaia di migliaia di libri sarà applicato uno sconto del 20%. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con i librai indipendenti, le catene, le librerie online, la grande distribuzione e Poste Italiane per “festeggiare” in modo eccezionale Il Maggio dei Libri e far crescere, anche così, la lettura in Italia dove il 57% della popolazione non legge, secondo i dati Istat. Per cinque giorni in tutti i punti vendita aderenti alla campagna, che è organizzata con il contributo operativo dell’Associazione Italiana Editori (AIE) e il sostegno dell’Associazione Librai Italiani (ALI), verrà praticato lo sconto su 314 marchi editoriali in 1125 librerie tra indipendenti e di catena, su 17 librerie online e in 1600 punti vendita della grande distribuzione (supermercati e ipermercati). Dedicata ai librai anche la partecipazione dei punti vendita grossisti (grazie alla collaborazione di PDE e Fastbook). E confermata l’adesione del gruppo Poste Italiane, attraverso la società PosteShop, con oltre 200 negozi all’interno dei principali Uffici Postali, circa 1500 sportelli e, quest’anno, anche online. Le librerie e i punti vendita saranno vestiti a festa per Via col venti: in tutta Italia sono state distribuite migliaia di locandine, cartelloni, segna scaffali e più di 35 mila cartoline. Con una sorpresa in più: oltre 100 mila magneti saranno regalati a chi acquisterà un libro dal 22 al 26 maggio. La campagna di comunicazione, avviata già su Google Adwords e sul circuito Lcd delle metropolitane di Milano, proseguirà fino al 26 maggio e vedrà coinvolti i maggiori quotidiani, le radio – con uno spot appositamente realizzato – e internet con i principali social. Da oggi infatti anche i profili Facebook -facebook/ilmaggiodeilibri- e Twitter -@maggiodeilibri- del Maggio dei Libri parlano di ‘Via col venti’ e il 22 maggio, grazie al promoted tweet, tutti gli utenti italiani visualizzeranno #viacolventi sulla propria home di twitter. Per sapere tutto sull’iniziativa, sugli aderenti e sulle modalità: www.aie.it. (ANSA, 19 maggio 2014)