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19 maggio 2014 | 15:52

Crescono i consumi del mercato del lusso. Altagamma registra il trend positivo nel 2013 e in continuità nel 2014 (GRAFICO)

Gli studi presentati oggi a Milano nel corso dell’Osservatorio Altagamma – Update Maggio 2014 confermano per il 2013 un segno positivo nei consumi mondiali del segmento luxury pur con tassi di crescita lontani dalla doppia cifra che aveva caratterizzato il mercato dal 2009 al 2012. E per il 2014 si prospetta una continuità con l’anno passato.

Secondo l’Altagamma Consensus, basato sulle previsioni di 16 analisti internazionali del settore, si prevede infatti per il 2014 una crescita attorno al 6% a tassi costanti, analoga a quella dello scorso anno. “In particolare”, commenta Armando Branchini, Vice Presidente di Altagamma e autore del Consensus “è prevista una crescita del +9% per il Giappone, del +8% per il Medio Oriente, del +7% per l’Asia, del +6% per le Americhe, del +4% per l’Europa, mentre per il Resto del Mondo si stima un incremento del +7%. Accessori, Gioielli e Orologi si prevedono essere le categorie più performanti (+6%), seguite da Abbigliamento (+5%). Infine, l’Altagamma Consensus prevede che l’EBITDA medio delle imprese nel 2014 possa crescere di 7 punti percentuali rispetto al 2013”.

Altagamma, luxury trend

Secondo il Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, condotto in collaborazione con Bain & Company e presentato da Claudia D’Arpizio il mercato va verso una maggiore maturità e stabilizzazione con un trend di continuità in termini reali: nel 2013 la crescita è stata del +6,5% a cambi costanti (+2% a cambi correnti) e nel 2012 +5% a tassi costanti (+10% a cambi correnti). Claudia D’Arpizio commenta: “Stiamo entrando in una nuova fase per il settore, lo definirei un new normal: l’assenza nel breve periodo di fenomeni esplosivi com’è stata la Cina negli anni scorsi, e allo stesso tempo una maggiore capacità reattiva alla crisi nei mercati maturi danno luogo ad un trend di crescita più stabile e sano, tra il 4% e il 6% a cambi costanti nei prossimi anni”.

Per quanto riguarda i mercati geografici, gli Stati Uniti si presentano come il rinnovato motore di crescita, mentre l’Europa è sostenuta soprattutto dagli acquisti turistici, nonostante i Russi in calo sia sul mercato domestico sia nelle maggiori capitali del vecchio continente.
Il Giappone mostra una consistente crescita reale ma con un effetto cambio negativo che non accenna ad attenuarsi. Poco dinamica la Cina Continentale, bene Hong Kong e Macau, ancora non brillante la Corea del Sud, mentre il Sud Est Asiatico è in forte crescita, con l’Indonesia in prima fila.

I consumatori Cinesi sono sempre più rilevanti sia sul mercato interno che all’estero (dal Giappone alla Corea, dall’Australia al Sud Est Asiatico, dagli Stati Uniti al Canada) mentre i Giapponesi tornano finalmente a spendere sul mercato locale.

Tra le categorie di prodotto, gli Accessori si confermano la categoria più dinamica con una polarizzazione sempre più forte tra Lusso Assoluto e Lusso Accessibile.

Per quanto riguarda i canali, il retail è sempre più il driver principale della crescita, anche grazie alla tendenza al buy-back e alla conversione di formati quali department stores, franchise, travel retail, che vengono quindi ricondotti alla gestione diretta da parte dei brand.

In sintesi, assistiamo ad un mercato sempre meno riconducibile alle geografie, e sempre più guidato da flussi di consumo e segmenti dei consumatori influenzati dal turismo, da comportamenti insiti nelle diverse nazionalità, e da fluttuazioni dei tassi di cambio che spostano i consumi.

Andrea Illy

Andrea Illy