Mercato

19 maggio 2014 | 16:59

Facebook è main sponsor di E-commerce Forum di Milano

Facebook, si legge in una nota, è main sponsor di E-Commerce Forum, l’evento dedicato al commercio elettronico in programma domani a Milano, e sarà presente con numerosi workshop presso il proprio spazio (stand Facebook D18) per aiutare le aziende a comprendere il valore della piattaforma al fine di sviluppare una relazione efficace tra brand e acquirenti. In questo scenario, il mobile rappresenta l’elemento chiave per avere successo nell’era dell’e-commerce grazie alla sua capacità di influenzare e cambiare le abitudini di acquisto dei consumatori (MiCo – Gate 14 Via Gattamelata 5, Milano).

La scelta di Facebook di essere sponsor dell’E-Commerce Forum, evento arrivato alla nona edizione promosso dal Consorzio Netcomm e organizzato da DigitalEvents, conferma la tendenza crescente dello shopping online in Italia e la volontà di offrire alle aziende tutti gli strumenti digitali oggi disponibili per promuovere in modo efficace i propri prodotti. Il social insieme al mobile sarà la leva strategica per cogliere le opportunità del commercio elettronico e affrontare con successo le sfide di questo mercato, oggi sempre più centrale nelle strategie di marketing delle imprese italiane che desiderano raggiungere nuovi target e internazionalizzarsi.

Come dimostrato dai dati Netcomm-Politecnico di Milano, il commercio digitale di beni fisici ha raggiunto un incremento nel suo complesso pari al 18% alla fine del 2013, segnando un aumento a tripla cifra nel segmento mobile commerce (+255%) e si prevede che il segmento crescerà nel suo complesso del 20% nel 2014. Questo trend delle vendite online caratterizza tutti i comparti merceologici, da quelli tradizionalmente legati all’e-commerce come viaggi e tecnologia, a quelli più legati alla distribuzione tradizionale, come vestiti e accessori moda.

Il ruolo di Facebook quale partner strategico per il business in grado di supportare l’evoluzione di aziende e acquirenti sarà oggetto dell’intervento di Facebook in plenaria (ore 10:00) di Marco Centauro, Director Southern Europe Global Marketing Solutions. Un’overview sull’impatto del mobile all’interno dell’economia globale dal titolo “Mobile e internazionalizzazione: sei pronto a rivoluzionare il tuo business?” che sottolineerà, attraverso il punto di osservazione  di Facebook, come l’utilizzo sempre più pervasivo dei dispositivi mobili stia rivoluzionando il comportamento di acquisto e come sia necessario per le aziende porre il mobile al centro per continuare a crescere in un mondo sempre più connesso.

Agenda workshop @Facebook booth D18

- 9.30 Introduzione a News Feed e presentazione del formato Page Post Link Sandra Covolan, Agency Partner

- 9.50 L’importanza delle creatività e best practice Livia Falcioni, Client Solutions Manager

- 10:15 Introduzione al posizionamento Mobile Javier Herrera, Client Partner

- 10:35 Presentazione formati per la promozione di app mobile Francesca Savoldi, Agency Partner

- 11:00 Targeting nativo e opzioni di Custom Audiences Lea Tresca, Agency Partner

11:25 Soluzioni Custom Audiences per website, applicazioni mobili e introduzione a FBX, Claudia Magenes, Client Solutions Manager

- 11:50 Facebook per le Piccole e Medie Aziende Francesca Capobianchi EMEA SMB Marketing & Communications e Cinzia Borello, EMEA SMB Client Services

- 13:00 Preferred Marketing Developers (PMD): making marketing easier and more effective on Facebook Joe Morley, Head of EMEA Preferred Marketing Developer Program

- 13:20 Suggerimenti per l’ottimizzazione delle campagne Riccardo Cereser, Client Solutions Manager

- 13:45 Introduzione a News Feed e presentazione del formato Page Post Link Sandra Covolan, Agency Partner

- 14:05 L’importanza delle creatività e best practice Livia Falcioni, Client Solutions Manager

- 14:30 Introduzione al posizionamento Mobile Javier Herrera Client Partner

- 14:50 Presentazione formati per la promozione di app mobile Francesca Savoldi, Agency Partner

- 15:15 Targeting nativo e opzioni di Custom Audiences Lea Tresca, Agency Partner

- 15:40 Soluzioni Custom Audiences per website, per applicazioni mobili e introduzione a FBX Claudia Magenes, Client Solutions Manager

- 16:05 Facebook per le Piccole e Medie Aziende Francesca Capobianchi EMEA SMB Marketing & Communications Cinzia Borello, EMEA SMB Client Services

- 16:35 Performance & Measurement su Facebook François-Xavier Pierrel, Regional Manager, ATLAS