Mercato

19 maggio 2014 | 17:22

Caleffi affida la propria social business strategy a Espresso Communication

Caleffi affida la propria strategia digitale a Espresso Communication, che già cura le media relations di prodotto e le Pr del brand con l’obiettivo di aumentare e rafforzare la presenza del marchio su Internet e creare una community fidelizzata.

Focalizzato sul target d’acquisto donna e mamma, il web contest ‘Buonanotte Bambini! Favole in Concorso’, online dal 7 maggio sul minisito buonanottebambini.it, invita gli utenti a partecipare a un’iniziativa a premi, scrivendo favole originali per vincere il Kit della Buonanotte Caleffi: in palio, Kindle e Scaldotto per ‘sogni d’oro’ sempre più tecnologici. Ma non solo. Le favole vincitrici verranno pubblicate in un e-book speciale scaricabile gratuitamente dal sito Caleffi (caleffionline.it) e da buonanottebambini.it.

Il minisito, di cui Espresso CS ha curato art direction, creatività e sviluppo, si propone di veicolare in modo emozionale i valori che il brand Caleffi rappresenta: infatti, pur essendo ispirato al concept istituzionale del marchio, la grafica se ne differenzia per l’inserimento di simboli e dettagli appartenenti al mondo dei bambini e della famiglia. Il sito è quindi il primo passo per la creazione della rete relazionale e, terminato il concorso, diventerà la base di una community fidelizzata attraverso la proposta di argomenti e di ambienti di discussione.

In linea con la strategia di comunicazione del brand, il lancio del contest avviene parallelamente a un restyling del sito istituzionale e dei canali social, a partire da Facebook. La social media content strategy relativa alla pagina prevede, oltre a un rinnovamento grafico e all’inserimento di gallery fotografiche di prodotto, anche il riferimento al concorso Buonanotte Bambini! nella copertina e nella tab collegata alla landing che rimanda al minisito.

Un content plan digitale strutturato, che porterà all’incremento della brand reputation online di Caleffi e alla fidelizzazione della community, prevede la proposta di argomenti e contenuti in grado di coinvolgere gli utenti stimolando conversazioni e feedback. L’attività di fan building è realizzata poi attraverso inserzioni sponsorizzate finalizzate, da un lato, all’incremento della fan base sulla pagina, dall’altro alle conversioni su buonanottebambini.it. Per stimolare ulteriormente l’engagement e aumentare la brand awareness positiva del marchio, la strategia prevede l’invio di Dem periodiche e la comunicazione sul sito Caleffi e all’interno dei pdv.