20 maggio 2014 | 11:54

Confturismo, Digital Magics e Gruppo Uvet lanciano Tripitaly.it per il turismo

Un hub digitale aperto per promuovere e sostenere le imprese italiane che operano nell’incoming turistico, realizzato con il contributo delle startup innovative italiane del settore. E’ il cuore del progetto Tripitaly.it, una piattaforma innovativa che raggrupperà in un solo hub le informazioni, i servizi e le diverse offerte commerciali per fornire ai turisti stranieri un punto di riferimento unico che consenta in modo semplice e veloce di pianificare e acquistare il proprio pacchetto vacanza personalizzato e su misura. Al sito internet sarà affiancata anche un’applicazione mobile che accompagnerà i turisti durante il soggiorno in Italia.

Il progetto è frutto di un accordo tra Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana, il Gruppo Uvet, polo distributivo specializzato nella fornitura di servizi e soluzioni per viaggi leisure, business travel, mice e pharma, e Confturismo, struttura di riferimento di Confcommercio-Imprese per l’Italia per il comparto del turismo. E’ stato presentato questa mattina durante la Conferenza Italiana del Turismo, a cui hanno partecipato Carlo Sangalli (presidente di Confcommercio), Francesca Barracciu (sottosegretario Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo) e Piero Galli (direttore generale Gestione Evento Expo 2015).

Tripitaly.it – si legge in una nota – rappresenta per tutte le piccole medie imprese associate a Confturismo (alberghi, pubblichi esercizi, agenzie di viaggio, tour operator, servizi di incentive, campeggi, villaggi e residenze turistico-alberghiere, bed & breakfast, ostelli, stabilimenti balneari e discoteche, porti turistici, ecc…) una nuova opportunità di sviluppare e sostenere il proprio business grazie al digitale: una piattaforma tecnologica efficace ed efficiente per promuoversi, e per migliorare le relazioni con i propri clienti e il loro grado di soddisfazione. La piattaforma di Tripitaly.it – creata da Digital Magics con il contributo delle migliori startup innovative italiane dedicate al turismo, che offriranno servizi a valore aggiunto e complementari – suggerirà al turista, giorno per giorno e tappa per tappa, le attività culturali e le attrazioni locali che meritano di essere visitate: per ogni città proporrà automaticamente altri paesi o luoghi vicini da vedere indicandone la distanza, gli itinerari e le escursioni, i migliori ristoranti, i musei da visitare, potendoli prenotare, le specialità enogastronomiche, gli eventi locali, dando la possibilità di acquistare anche biglietti aerei, dei treni o degli autobus – con servizi aggiuntivi come noleggio dell’auto con conducente o della bicicletta per i più sportivi – per fornire un’esperienza unica di vacanza.

Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics

Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics