21 maggio 2014 | 11:21

Assocom e Adci lanciano IF!, il Festival della Creatività

Rimettere al centro il valore delle idee e della creatività nella comunicazione: questo è l’obiettivo di IF!, il Festival Italiano della Creatività organizzato da Adci-Art Directors Club Italiano, e Assocom-Associazione delle Aziende di Comunicazione, che si terrà il dal 2 al 4 ottobre 2014 al Teatro Franco Parenti di Milano. L’evento nasce anche grazie al supporto di Google, partner d’eccezione che condivide lo spirito e gli obiettivi dell’iniziativa.

Le due associazioni stanno preparando una manifestazione ricca di eventi: incontri e dibattiti con keynote speaker di livello internazionale e opinion leader del mondo della comunicazione, mostre, concorsi, premi, workshop e molto altro. Occasioni di scambio e confronto per tutti coloro che operano nel settore: agenzie, creativi, imprese, media e tutti gli stakeholder di riferimento.

Il Festival, aperto agli operatori della comunicazione e al pubblico, ospiterà anche la nuova edizione degli Adci Awards. Anche quest’anno presidente delle giurie sarà Vicky Gitto, executive vp e group executive creative director Y&R Group. Altro importante appuntamento sarà con Il Grande Venerdì di Enzo, l’iniziativa di Adci in ricordo di Enzo Baldoni, occasione di incontro e confronto fra direttori creativi delle principali agenzie pubblicitarie italiane e i giovani creativi.

“Quando in Adci abbiamo iniziato a immaginare questo festival”, spiega Nicola Lampugnani, consigliere Adci ed executive creative director Tbwa Italia, “l’abbiamo fatto pensando che l’Italia meritasse un evento tutto suo, che rimettesse al centro la creatività, dandole nuova energia, interpretandola in chiave attuale e soprattutto con una visione internazionale”. “La formula già racconta la filosofia: i migliori creativi italiani e la più importante associazione di categoria, insieme per discutere del valore e del ruolo del talento creativo, con l’appoggio del più grande player digitale al mondo”, aggiunge Davide Boscacci, vicepresidente Adci e group creative director Leo Burnett.

Marco Testa

Marco Testa

La rilevanza strategica dell’evento è sottolineata da Assocom con le parole del presidente Marco Testa: “Una manifestazione che valorizzi la creatività italiana e che contestualmente abbia un respiro internazionale può diventare un vero e proprio marketplace per la comunicazione. È per questo che ho subito accolto e sostenuto l’iniziativa del Festival. Rilanciare la comunicazione di qualità è fondamentale non solo per la nostra industry, ma per l’intero Paese”.

IF! vede la partecipazione di Google che, in qualità di partner dell’intera manifestazione, contribuirà al palinsesto dell’evento con la partecipazione di ospiti d’eccezione e con nuove categorie di premi per valorizzare la creatività dei giovani e le migliori campagne digital su YouTube. “Riuscire a conquistare l’attenzione del consumatore in un contesto così articolato e complesso diventa un compito sempre più sfidante, in cui la capacità  di creare contenuti originali e sviluppare idee creative di livello è un fattore determinante”, afferma Paola Marazzini, agency lead di Google Italy. “Per questo riteniamo particolarmente importante per lo sviluppo dell’ecosistema della creatività italiana quest’iniziativa insieme a Adci e Assocom volta a rappresentare un utile momento di confronto e  di ispirazione a partire dai creativi più giovani per cui abbiamo ideato insieme ad Adci una competizione dedicata”.