21 maggio 2014 | 18:16

Sky presenta il suo SmartPanel per misurare gli ascolti: “Integra Auditel”

Integrare piuttosto che sostituire Auditel. Ottenere informazioni utili sulle nuove abitudini di fruizione televisiva, che per gli abbonati Sky fanno già ampiamente parte del vissuto quotidiano. Nasce per questo il nuovo SmartPanel di Sky, il sistema di rilevazione degli ascolti che misura l’audience di tutti i canali della piattaforma satellitare, inclusi Sky Go, Sky Online, Sky On Demand e la multivisione, su un campione di 10 mila famiglie abbonate.

L’idea è quella di sfruttare soprattutto editorialmente le informazioni che SmartPanel produrrà, al fine di costruire proposte ancora più tarate sui gusti degli abbonati. Riflessi positivi – spiega Sky, che oggi a Milano ha presentato il nuovo sistema a giornalisti e centri media – si avranno anche sul fronte pubblicitario, con metriche più efficaci pensate appositamente per l’era digitale e dati più affidabili e dettagliati, alla luce di un’offerta tv articolata e modalità di fruizione sempre meno lineari.

Scarica qui il file di presentazione con tutti i dettagli su SmartPanel (.pptx)

Andrea Mezzasalma

Andrea Mezzasalma

Andrea Mezzasalma, head of audience research and insights di Sky Italia, non nasconde però che l’impegno vuole avere anche un significato ulteriore per la ricerca dei meter. “Lo porteremo in comitato tecnico di Auditel per stimolare l’indagine anche su questi nuovi mondi”. E il mercato? “Abbiamo presentato stamane ai centri media il nostro SmartPanel e tutti ci hanno detto che vogliono avere a disposizione i dati che produrremo”, risponde.

Il go live di SmartPanel è previsto per inizio luglio e per ora è attiva una versione beta, che necessita ancora di alcune verifiche. Dei 10 mila clienti reclutati, 8 mila hanno completato l’installazione del sistema e sono già disponibili alcuni dati della piattaforma dal 9 maggio su un sottoinsieme di circa 5 mila famiglie correttamente ponderate.

Dai primi risultati raccolti Sky rileva curve di ascolto più morbide rispetto alle rilevazioni Auditel e ascolti più stabili di giorno in giorno. Sul fronte adv, su 100 spot venduti da Sky Pubblicità, solo l’8% risulta avere ascolti ‘a zero’ sullo SmartPanel, una proporzione destinata a scendere ancora a panel completato. Secondo Auditel, invece, sarebbero ben 39 su 100 gli spot sui canali Sky e Fox a non essere visti da nessuno.