23 maggio 2014 | 8:39

Facebook come Shazam: riconosce – e condivide – musica, film e tv

Facebook introduce una nuova modalità mobile della piattaforma che consente a tutte le persone di condividere e scoprire più facilmente e velocemente la musica, i film e i programmi tv che più le appassionano. La novità riguarda per ora solo il mercato americano.

Nel corso dell’ultimo anno sono stati condivisi più di 5 miliardi di aggiornamenti di stato, ovvero indicazioni del proprio stato d’animo o dell’attività che si sta svolgendo in un determinato momento della giornata. Per consentire alle persone di condividere con i propri amici i contenuti che più amano, Facebook introduce una nuova funzione opzionale da mobile che consente di identificare un brano musicale che si sta ascoltando, un film o un programma tv preferito attivando il microfono dello smartphone o tablet e di includerlo automaticamente nel proprio aggiornamento di stato, senza doverlo digitare manualmente.

Funziona un po’ come Shazam, forse la più famosa tra le app per riconoscere canzoni: attivando la funzione, nel momento in cui si decide di scrivere un post, comparirà un’icona audio sullo schermo del dispositivo. Se Facebook individua una corrispondenza con il contenuto multimediale che si sta fruendo, si potrà decidere se aggiungere quella canzone, show televisivo o quel film nel post. Come succede per ogni aggiornamento di stato, le persone potranno scegliere chi visualizzerà il contenuto. Se si decide di condividere un brano musicale, gli amici potranno ascoltare un’anteprima di 30 secondi della canzone. Per le serie televisive invece, la notizia nel News Feed sarà accompagnata da informazioni relative alla stagione e all’episodio, per poter evitare a chi ancora non l’ha visto l’effetto spoiler.

Questa nuova funzione opzionale sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dalle prossime settimane sui dispositivi Android e iOS.

Fonte: Lastampa.it