Pubblicità 

23 maggio 2014 | 10:14

Publitalia gira alla holding Mediaset i 40 milioni di utile del 2013

(MF-DJ) La raccolta pubblicitaria resta per Mediaset un’incognita per buona parte dell’anno, almeno in Italia, dove il gruppo ha la leadership di mercato (oltre il 58% della torta degli spot sulle reti nazionali), ma paga lo scotto di un primo trimestre in calo (-1,6% rispetto al periodo gennaio-marzo 2013), unico tra i grandi network ad andare in retromarcia.
Ma, scrive Mf, a garantire linfa ai conti 2014 arriveranno le ricche cedole che due delle principali controllate, vale a dire la concessionaria Publitalia e Medusa Film, hanno garantito proprio in questi giorni alla casa madre. Il dato emerge consultando le carte delle società che fanno riferimento al Biscione e che poche settimane fa hanno approvato i bilanci relativi al 2013.

Giuliano Andreani (foto Lapresse)

Guardando al principale asset, la concessionaria di pubblicità presieduta da Giuliano Adreani e guidata da Stefano Sala, emerge che a fronte di ricavi (comunicati nel bilancio consolidato di Mediaset) di oltre 2 miliardi, l’utile netto è stato di poco più di 40 milioni. Attivo che l’assemblea dei soci ha deciso di girare integralmente (salvo gli spiccioli, 14 mila euro accantonati a riserva), all’azionista unico. Una somma importante che entrerà nelle casse di Mediaset già entro il primo semestre di quest’anno. (MF-DJ, 23 maggio 2014)